Sulle Volvo completamente elettriche arrivano i pneumatici all season Recharge, ma non in Italia
In Europa settentrionale e centrale, ma almeno per ora non in Italia, Volvo ha annunciato che equipaggerà le sue auto completamente elettriche con pneumatici all season chiamati Recharge: ma chi produce questi pneumatici? E che caratteristiche hanno?
Volvo Cars ha aggiunto che intende semplificare la vita dei clienti evitando loro la seccatura di sostituire i pneumatici due volte l’anno e riducendo al contempo le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di elettricità.
Pneumatici Recharge: chi li produce
Abbiamo chiesto a Volvo chi sarà il produttore, ma il produttore svedese non ha voluto rispondere. Tuttavia, nel comunicato stampa che annuncia questa novità c’è un indizio interessante. Volvo scrive, infatti, che “i pneumatici Recharge sono i primi pneumatici per tutto l’anno a ottenere un’efficienza energetica di classe A. Questa innovazione è in sintonia con l’aspirazione della Casa automobilistica di essere leader del settore per quanto riguarda l’offerta di prodotti più sostenibili.”
I primi pneumatici quattro stagioni ad avere la A nell’etichetta europea per quel che riguarda l’efficienza energetica sono stati i Goodyear Vector 4Seasons G3.
Aspettando conferme ufficiali, per noi di PneusNews e GripDetective la possibilità che Goodyear sia il produttore, o uno dei produttori, dei pneumatici Rechharge è la più probabile.
Pneumatici Recharge: le caratteristiche
Secondo Volvo, guidare una XC40 a trazione elettrica con pneumatici Recharge può ridurre il consumo di energia fino all’8% ed estendere l’autonomia media di percorrenza rispetto alla guida con pneumatici invernali. (Secondo Volvo, per la XC40 Recharge esclusivamente elettrica, le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di elettricità possono essere ridotte da 92 g/km a 84 g/km (mix UE-28) viaggiando con pneumatici Recharge invece che con pneumatici invernali UE/nordici di classe C.)
Volvo aggiunge anche che con l’aumento dei clienti che utilizzano un solo set di pneumatici per tutto l’anno, sarà possibile ridurre la produzione di ruote in alluminio, apportando un ulteriore beneficio in termini di impatto sul clima.
“Nelle auto elettriche, mantenere bassa la resistenza al rotolamento delle gomme è più importante che nelle auto a propulsione tradizionale, poiché ha un impatto maggiore sul consumo e sull’autonomia”, ha spiegato Gisela Blomkvist, responsabile del Volvo Cars Sustainability Centre. “Di solito, questo aspetto rimane limitato ai pneumatici estivi, ma con i Recharge viene esteso anche ai mesi invernali, con chiari vantaggi per i clienti e per l’ambiente”.
Quantomeno opinabile la teoria di Volvo per cui i pneumatici all season Recharge sarebbero più sicuri rispetto al doppio treno di gomme estivo ed invernale. L’azienda svedese scrive:
In gran parte dell’Europa, la soluzione convenzionale che prevede l’uso di pneumatici estivi e invernali potrebbe non essere sempre l’opzione più sicura rispetto alle condizioni meteorologiche e stradali effettive. Gli esperti in materia di sicurezza di Volvo Cars hanno stabilito che è meno sicuro usare i tradizionali pneumatici estivi o invernali nel caso di fondo asciutto o bagnato con temperature intorno agli zero gradi. In queste condizioni, gli pneumatici Recharge sono l’opzione più sicura.
L’azienda svedese aggiunge, però, che “le gomme Recharge potrebbero non essere l’opzione migliore per tutti. Per chi vive in zone dove le condizioni climatiche sono rigide in inverno e la guida su neve o ghiaccio è frequente, o per chi si reca spesso in aree come queste, le tradizionali gomme termiche o i pneumatici chiodati rimangono la scelta più sicura e sono ancora disponibili come optional.”
Le gomme Recharge, sviluppate appositamente per la linea di prodotti Volvo Recharge, offrono prestazioni di sicurezza ottimali durante tutto l’anno e sono particolarmente indicate nei casi in cui le condizioni meteorologiche e stradali cambiano di frequente.
“In un mondo perfetto, ci si sveglierebbe ogni mattina, si guarderebbe fuori dalla finestra e, dopo avere ascoltato le previsioni meteorologiche, si monterebbero gli pneumatici più adatti in base a ciò che si vede e si sente prima di partire”, ha commentato Jan Ivarsson, specialista in sicurezza del Volvo Cars Safety Centre. “Naturalmente, non si può chiedere tanto alle persone, quindi offriamo gli pneumatici Recharge come alternativa più adatta a garantire la sicurezza dei nostri clienti per tutto l’anno”.
I pneumatici all season Recharge verranno montati di serie sulle auto Volvo completamente elettriche nei seguenti mercati: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Islanda, Lettonia, Lituania, Moldavia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Svizzera, Svezia e Ucraina.