Vredestein: investire nel digital e sui social per veicolare i clienti nel punto vendita
Il coronavirus ha accelerato ulteriormente un processo che era già in atto da diverso tempo: la digitalizzazione, soprattutto quella della comunicazione e della pubblicità. Vredestein, che già in tempi non sospetti si era dimostrata particolarmente attenta a questo segmento, ora ha deciso di spingere sull’acceleratore, investendo in attività che hanno l’obiettivo finale di veicolare maggior traffico verso il punto vendita.
Stefano Sbarzaglia, di Vredestein Italia, ha affermato: “Durante il 2020 abbiamo realizzato 6 mesi di campagne digital e social, ininterrottamente. Da aprile 2021, quando per Vredestein inizierà il nuovo anno finanziario, il budget verrà triplicato. Ci avvicineremo molto ai livelli di investimento in comunicazione dei marchi premium concorrenti.”
Quali sono i principali obiettivi di questo investimento?
Oggi essere presenti nei canali digitali, sui social e sui nuovi media è fondamentale ed è interessante notare che ha una doppia valenza. Prima di tutto, crea conoscenza del marchio. Vredestein, in particolare, è molto conosciuta e apprezzata tra gli operatori del settore, ma deve raggiungere lo stesso livello anche tra gli utenti finali. La cosa più importante, però, è che questo investimento genera traffico in officina. In sostanza, le attività digitali di Vredestein aiutano a portare più clienti dai nostri rivenditori ufficiali CSV e per questo motivo abbiamo deciso di investire in maniera importante nel 2021.
Su quali canali digitali investirà Vredestein?
Innanzitutto l’azienda ha creato il Vredestein Experience Center, una sorta di showroom virtuale unico nel suo genere nel mondo dei pneumatici, in cui i visitatori possono scoprire l’universo Vredestein, dalla gamma di prodotti disponibili alla storia dell’azienda, passando per le curiosità e i risultati dei test pneumatici. Qui ospitiamo anche i nostri live streaming, come quello con cui abbiamo lanciato il nuovo Ultrac, presentato da Vicky Piria.
Vredestein ha poi organizzato un concorso che permette agli utenti di vincere un set gratuito di pneumatici all season Quatrac Pro, Quatrac o Quatrac 5, a seconda della misura montata dall’auto dell’automobilista vincitore. La campagna si svolge solo dall’11 gennaio al 31 marzo 2021. I vincitori sono selezionati il 5 febbraio, 5 marzo e 5 aprile e vengono contattati i giorni successivi. Il primo treno è stato vinto da Domenico Caria, che ha ritirato i suoi nuovi Vredestein Quatrac presso il rivenditore Centro Sicurezza Vredestein Altina Gomme, di Gassino Torinese TO.
Ci sono poi i social Facebook e Instagram, in cui condividiamo contenuti sulla nostra pagina, ma anche creando storie. Investiamo, inoltre, su Google e sulla piattaforma di informazione e di recensioni pneumatici GripDetective, per raggiungere i consumatori proprio nella fase di pre-acquisto, quando sono più sensibili
La rete CSV sta crescendo sul territorio italiano?
Si, sta crescendo, ma con grande attenzione verso i nostri rivenditori: la rete CSV è distribuita in maniera uniforme sul territorio italiano, con ogni rivenditore che ha un’area di influenza protetta. L’obiettivo dei prossimi 3 anni è quello di completare la copertura geografica con nuovi CSV in zone libere e senza sovrapposizioni in aree dove sono già presenti rivenditori ufficiali.








