Yokohama: i risultati finanziari del 2020
Yokohama ha annunciato i suoi risultati finanziari per l’anno fiscale 2020. Le vendite sono diminuite del 12,3% rispetto all’anno precedente, a 570,6 miliardi di yen (4,49 miliardi di euro circa); l’utile aziendale (fondamentalmente equivalente al reddito operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone e calcolato come fatturato meno la somma del costo del venduto e delle spese generali e amministrative, ndr) è sceso del 26,6%, a 36,8 miliardi di yen (290,1 milioni di euro circa); l’utile operativo è sceso del 37,8%, a 36,4 miliardi di yen (286,9 milioni di euro circa) e l’utile attribuibile agli azionisti è sceso del 37,3%, a 26,3 miliardi di yen (207,3 milioni di euro circa).
Yokohama ha invertito la tendenza al ribasso nel quarto trimestre e ha registrato cifre record da ottobre a dicembre per l’utile aziendale, l’utile operativo e l’utile attribuibile ai proprietari della casa madre. La ripresa della redditività ha rispecchiato i miglioramenti nella struttura degli utili della società, comprese le riduzioni dei costi fissi e un miglioramento complessivo dei costi di produzione. La ripresa della redditività ha riflesso anche il successo dell’adattamento del marketing alle circostanze regionali e alle tendenze della domanda, l’aumento della produzione e le forti vendite giapponesi di pneumatici invernali.
Nel segmento Pneumatici di Yokohama, le vendite dell’intero anno e l’utile aziendale sono diminuiti rispetto all’anno precedente, ma le attività di primo equipaggiamento in Giappone hanno mostrato un graduale miglioramento nella seconda metà fiscale e le vendite dell’intero anno in Cina sono aumentate rispetto all’anno precedente.
Yokohama ha lavorato per rafforzare le vendite di pneumatici sostitutivi attraverso la promozione di prodotti ad alto valore aggiunto. Anche le vendite di pneumatici invernali hanno aiutato: sono state robuste nel quarto trimestre.
Tuttavia, la pandemia COVID-19 ha gravemente colpito l’attività nel primo semestre fiscale e le vendite dell’intero anno sono diminuite sia per i pneumatici di primo equipaggiamento che per i pneumatici sostitutivi.
Le attività nel segmento ATG di Yokohama hanno sofferto degli effetti negativi della pandemia COVID-19 sulla domanda mondiale. Il segmento ATG comprende le attività di pneumatici fuoristrada per macchine agricole, macchine industriali e altre applicazioni. Segnali di ripresa sono apparsi nella domanda di sostituzione di pneumatici per macchine agricole e i ricavi delle vendite di ATG sono stati superiori nella seconda metà rispetto allo stesso periodo del 2019.
La pandemia COVID-19 continuerà a pesare sulla performance aziendale nel 2021, ma la domanda è in ripresa in alcune regioni. Le proiezioni fiscali per l’intero 2021 prevedono un fatturato di 620,0 miliardi di yen (4,88 miliardi di euro circa), in crescita dell’8,7% rispetto all’anno precedente; il profitto aziendale di 50,0 miliardi di yen (394,1 milioni di euro circa), in crescita del 35,9%; utile operativo di 50,5 miliardi di yen (398,1 milioni di euro circa), in crescita del 38,7%; e l’utile attribuibile agli azionisti di 34,5 miliardi di yen (271,9 milioni di euro circa), in crescita del 31,1%.


