Notizie

USA: Tirebuyer.com e Tirescanner.com si fondono

I rivenditori di pneumatici online Tirebuyer e Tirescanner si sono fusi, creando un nuovo Tirebuyer.com che sarà guidato dal presidente e CEO Michael Welch, che in precedenza ha fondato Blackcircles e poi Tirescanner.

ATD (American Tyre Distributors), la società madre di Tyrebuyer, è il più grande distributore di pneumatici al mondo. Il nuovo Tirebuyer opererà con oltre 11.000 installatori partner negli Stati Uniti. Secondo la società, le vendite di Tyrebuyer al primo giorno sono nella fascia alta delle otto cifre. “Ci aspettiamo di aumentare le vendite, arrivando a nove cifre nei prossimi anni”. Si parla persino di raggiungere il fatturato di un miliardo di dollari.

Alla domanda su quale impatto avrà la fusione sui mercati dei pneumatici europei, Welch ha dichiarato a Tires & Accessories: “Apriremo un nostro ufficio ad Edimburgo per Tirebuyer, per competenze in user experience, design, approfondimenti e analisi dei dati”. Riflettendo sulla fusione, ha aggiunto: “Questa è la perfetta combinazione di scala e strategia in una nuova entità indipendente”.

Mike Welch guiderà la nuova strategia di Tyrebuyer, incentrata sulla “fornitura di livelli di servizio impareggiabili agli acquirenti di pneumatici e sull’apertura di opportunità che accrescono il valore reale per i suoi produttori e partner di vendita al dettaglio”.

L’obiettivo è che la nuova attività crei “un approccio best-in-class per affrontare il cambiamento del mercato verso modelli di business incentrati sul digitale e sui servizi che si stanno evolvendo rapidamente in tutti i settori, compresa la manutenzione dei veicoli.”

“Riunendo questi due modelli di business ci siamo posizionati in prima fila in questo panorama in evoluzione. Ci stiamo avvicinando a un punto di svolta per la vendita al dettaglio dei pneumatici online negli Stati Uniti. Dopo aver incontrato il team dirigenziale di ATD, sono rimasto impressionato dai loro piani per il mercato, e ho potuto vedere chiaramente la sinergia tra la loro visione e la mia”, ha affermato Welch, aggiungendo:

“In questo prossimo capitolo ci concentreremo sulla creazione di valore per tutti, stabilendo partnership strategiche in tutto il settore insieme a soluzioni innovative per i clienti. Sono molto entusiasta di guidare il nuovo TireBuyer e un gruppo di colleghi di grande talento in questa prossima fase di crescita e opportunità.”

“ATD ha intrapreso un viaggio di trasformazione per portare soluzioni digitali, dati e tecnologiche nel settore, che aiutino i nostri clienti e fornitori non solo a competere, ma a pianificare il futuro del servizio, le soluzioni che i consumatori cercheranno e la facilità necessario per fornirlo”, ha affermato Stuart Schuette, presidente e CEO di American Tyre Distributors. “Nella nostra posizione di creatore di connessioni nell’aftermarket automobilistico, abbiamo la capacità unica di supportare la creazione di valore per il settore. Michael sarà determinante nella creazione di una piattaforma di e-commerce di prim’ordine e nel futuro dell’acquisto di pneumatici online.”

Mike Welch ha fondato BlackCircles.com negli anni ’90 e Tirescanner.com nel 2008.

© riproduzione riservata
made by nodopiano