Ruote

Forgeline e Dymag selezionate da SSC come fornitori delle ruote per la Tuatara, la vettura prodotta in serie più veloce al mondo

Forgeline e Dymag hanno co-sviluppato le ruote per la “vettura prodotta in serie più veloce al mondo”, la SSC Tuatara, detentrice del record di velocità di 532,69 km/h.

La mattina di sabato 10 ottobre, il team della SSC North America, insieme all’acclamato pilota internazionale Oliver Webb, ha guidato la Tuatara lungo un tratto di sette miglia della Statale 160 appena fuori da Las Vegas, vicino a Pahrump, per tentare un nuovo record. In quell’occasione la vettura ha segnato un nuovo record mondiale di velocità di 532,69 km/h, e registrando una velocità media di 508,73 km/h durante due giri consecutivi ad alta velocità che ha corso in direzioni opposte.

Dal bassissimo coefficiente di resistenza aerodinamica della Tuatara, pari a 0,279, alla sua impressionante potenza di 1.750 cavalli, l’approccio ingegneristico di SSC North America è stato mirato e metodico. “Siamo arrivati molto vicini a riprodurre le stime teoriche, che è qualcosa di incredibile da conseguire su una strada pubblica nella vita reale. La nuova vittoria della “corsa allo spazio sul suolo terrestre” rivendicata dagli americani della  sarà difficile da battere”, ha dichiarato Jerod Shelby, CEO di SSC.

Per le ruote della Tuatara, la SSC si è di nuovo rivolta alla Forgeline Motorsports come fornitore della serie Carbon+Forged. Forgeline Motorsports, in collaborazione con il rinomato produttore di ruote in carbonio Dymag, è stata incaricata di realizzare questo importantissimo sforzo dinamico ed estetico. Basate sulle CF201 di Forgeline, queste ruote sono dotate di un mozzo in lega 6061-T6 forgiato e proprietario, accoppiato a cerchioni in fibra di carbonio brevettati Dymag, progettati per offrire la rigidità e la durata necessarie a raggiungere le massime prestazioni dell’hypercar. “Le rivoluzionarie ruote Carbon+Forged offrono una combinazione di resistenza e leggerezza unica nel settore”, ha affermato il presidente della Forgeline Dave Schardt. “Siamo molto orgogliosi di essere un partner fidato di questa importante vittoria. Insieme con l’azienda Dymag ci siamo prefissati di co-sviluppare le ruote per hypercar più tecnologicamente avanzate disponibili sul mercato. Riteniamo che questo record mondiale stabilito dalla Tuatara convalidi l’impegno dei nostri team verso la realizzazione di risultati reali.

Chris Shelley, CEO di Dymag, ha dichiarato: “Guidare a 532,69 km/h su una strada relativamente stretta richiede un’elevata stabilità delle ruote, rigide tolleranze di fabbricazione e di montaggio, un’elevata rigidità delle ruote e dei cerchioni per permettere al guidatore di rimanere in pieno controllo e di avere la sicurezza di spingere la Tuatara ai suoi limiti estremi”. Shelley ha aggiunto: “Le nostre ruote sono state testate in laboratorio, in pista e su strada in condizioni estreme”. 

Avevano già stabilito un comprovato record mondiale, ma “Si poteva sicuramente fare di più”, ha affermato Webb riguardo alla Tuatara dopo la corsa record. “E con condizioni migliori, sono sicuro che avremmo potuto raggiungere una velocità ancora maggiore. Mentre mi avvicinavo ai 532,69 km/h, la Tuatara ha divorato quasi 30 km/h negli ultimi cinque secondi. Tirava ancora bene. Come ho detto a Jerod, quest’auto aveva ancora tanto da dare. I venti trasversali sono stato l’unico ostacolo che ci ha impedito di portare la vettura al suo limite estremo”.

Il CEO di SSC North America Jerod Shelby ha dichiarato: “Siamo davvero fortunati ad avere come partner di fiducia Forgeline e Dymag. Quando si raggiungono velocità superiori ai 531,08 chilometri all’ora, le ruote sono fondamentali per la sicurezza del conducente e per il successo della nostra azienda. Come per tutti gli altri componenti della Tuatara, abbiamo diligentemente studiato produttori di ruote da tutto il mondo e siamo giunti alla chiara conclusione che non potevano sceglierne altri se non Forgeline e Dymag. Non potremmo affidare a nessun altro fornitore una responsabilità così importante per il successo di SSC”.

Oltre al record di “Vettura prodotta in serie più veloce”, la SSC Tuatara ha battuto i seguenti record mondiali:

  • “Il miglio volante più veloce su una strada pubblica”, di 313.12 mph (503,92 km/h);
  • “Il chilometro volante più veloce su una strada pubblica”, di 517,16 km/h;
  • “La massima velocità mai raggiunta su una strada pubblica”, di 532,93 km/h.

“Comproviamo la nostra ingegneria costruendo un’auto in grado di fare i 531,08 km/h. Conseguendo questo traguardo, confermiamo la nostra passione nonostante anni di battute d’arresto e di sfide. E abbiamo convalidato i nostri valori avendo fatto in modo che la sicurezza di Oliver fosse l’obiettivo precipuo della giornata”, ha concluso Jerod Shelby, CEO di SSC North America.

© riproduzione riservata
made by nodopiano