Notizie

Yokohama Rubber, Alps Alpine e Zenrin iniziano i test del sistema per il rilevamento della superficie stradale

Yokohama, Alps Alpine e Zenrin stanno conducendo test pilota con i dati ottenuti da un pneumatico connesso dotato di un sistema di rilevamento della superficie stradale, per iniziare a studiare questo nuovo business.

Questo test pilota prevede il rilevamento della superficie stradale con un veicolo dotato di un sensore sui pneumatici sviluppato congiuntamente da Yokohama Rubber e Alps Alpine.

Il collegamento dei dati rilevati dalla superficie stradale attraverso i pneumatici con quelli delle mappe di Zenrin accelererà i progressi nell’analisi e nello sviluppo di soluzioni a nuovo valore aggiunto.

Yokohama Rubber e Alps Alpine conducono dal 2019 attività di ricerca e sviluppo che studia il potenziale di per soluzioni che consistono nell’elaborazione e nella gestione con strumenti digitali dei dati che sono stati ottenuti rilevando l’usura del battistrada e le condizioni della superficie stradale, nonché mediante una tecnologia consolidata per rilevare la pressione dell’aria dei pneumatici.

I partner ritengono che lo sviluppo di sistemi e applicazioni in grado di dare feedback agli utenti e ai dati dei veicoli a guida autonoma ottenuti dai pneumatici sarà importante per affrontare i nuovi cambiamenti nella domanda di mobilità.

Zenrin sta creando una libreria del mondo reale e, impiegando una metodologia di indagine originale, ha raccolto diversi dati in 1.741 città, paesi e villaggi in Giappone e gestisce tali dati in un database cartografico.

Ha studiato il potenziale per lo sviluppo di nuove attività intraprendendo collegamenti per questi dati cartografici con una varietà di dati dinamici, come i Big Data posseduti dalle aziende.

Inoltre, combinando mappe ad alta precisione e informazioni sul controllo del traffico, stanno studiando il potenziale per le imprese nella fornitura di servizi che contribuiranno a garantire la sicurezza e la tranquillità nella società connessa, autonoma e condivisa del futuro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano