Il dietro le quinte della convention Point S – Intervista all’AD Komjanc
Un evento digitale che durerà 15 giorni e consentirà agli aderenti Point S di esplorare contenuti, materiali e progetti che rappresentano la strategia del network per il 2021. Parliamo della Convention E@Forum Point S 2021, che si svolgerà online dal 22 febbraio all’8 marzo 2021.
Abbiamo chiesto all’amministratore delegato del network in Italia, Lidia Komjanc, di raccontarci il dietro le quinte di questo grande evento.
L’organizzazione di questa convention è stata un’esperienza interessante, frutto della necessità di digitalizzare velocemente un’occasione importante, che quest’anno si svolgerà interamente su una piattaforma digitale.
Nella sezione istituzionale, ci sarà, come tutti gli anni, il marketplace con gli stand virtuali dei fornitori, dove verranno presentate le offerte commerciali 2021, ma anche proposte speciali dedicate a Point S. I nostri aderenti potranno interagire in maniera diretta con i fornitori, via mail e addirittura con ordini online istantanei, in modo da ottimizzare i tempi e iniziare subito un rapporto. Non solo: mettiamo a disposizione anche una chat live con il nostro staff, per supportare i nostri aderenti nella scoperta delle novità.
In E@Forum partecipano i nostri principali partner, storici e nuovi, di pneumatici, attrezzature, ricambi, assicurazioni e altro; inaugureremo anche importanti novità di business con partner strategici, a supporto della crescita dell’attività dei nostri affiliati nelle loro officine.
Qual è la particolarità di E@Forum?
E’ l’impronta interattiva della nostra Convention. Offriremo un ricco programma giornaliero di pillole di informazione e formazione; si tratta di video realizzati in collaborazione con partner e formatori, che verranno lanciati in E@forum con una scaletta di 3 pillole giornaliere su tutti i 15 giorni di durata dell’evento. Un’opportunità unica per i nostri aderenti per partecipare alla vita di rete.
Non solo, abbiamo previsto un evento nell’evento: quattro “live” della durata di circa un’ora o un’ora e mezza, che non parlano esclusivamente di pneumatici e che anche dopo l’evento catalizzeranno l’attenzione del pubblico e dell’utente finale. Ci saranno ospiti, personaggi del mondo dello sport, testimonianze degli aderenti con tante sorprese e anche un momento speciale dedicato alle donne della nostra rete.
Inoltre abbiamo organizzato un concorso dedicato a tutti gli aderenti. Coloro che avranno visitato tutti gli stand, intrattenendosi un tempo adeguato, parteciperanno all’estrazione dei premi. Il primo classificato riceverà un premio in denaro da investire per l’armonizzazione del punto vendita al network o in tecnologia. Il secondo e terzo classificato vinceranno una bici elettrica, mentre il quarto e il quinto un monopattino elettrico.
Quali sono i messaggi che volete dare alla rete nel corso dell’E@Forum 2021?
I temi saranno diversi, ma si concentrano su due concetti chiave: l’impegno e la condivisione. L’impegno e il sacrificio, che bisogna mettere ogni giorno nello svolgere le attività sono determinanti per ottenere dei risultati. Al tempo stesso, però, qualsiasi risultato o impegno, se non viene condiviso, rimane fine a se stesso.
Cosa ha cambiato nella strategia un anno difficile come il 2020?
E’ sicuramene stato un anno particolare, che ci ha fatto riflettere sull’importanza di fare scelte ponderate, focalizzate soprattutto sulla qualità più che sulla quantità.
Abbiamo compreso che è sempre più importante ascoltare per centrare i bisogni del nostro aderente e del cliente finale: questa è la vera chiave per concretizzare il successo di qualsiasi organizzazione.
E’ un percorso di crescita che coinvolge tutti. Le persone sono il fulcro in ogni organizzazione, e vale ancora di più per noi, che siamo una rete indipendente di imprenditori, che devono fare delle scelte e a loro vogliamo dare tutto il nostro supporto.
Il 2020 ha sicuramente frenato la corsa, ma ci ha aperto gli occhi verso opportunità che non riuscivamo a vedere: ne è un esempio la digitalizzazione, di cui tutti ci riempivamo la bocca, ma che adesso stiamo iniziando davvero a gestire.
Non ci siamo fermati un momento. Abbiamo investito rafforzando la nostra organizzazione e qualificando i nostri programmi. Tant’e’ che, nonostante le difficoltà, il network è cresciuto arrivando a fine anno a 150 aderenti.
Quali sono gli obiettivi di quest’anno?
Stiamo continuando a crescere numericamente – oggi contiamo 160 punti di vendita – e continueremo a farlo per una sempre più capillare presenza in Italia. Inoltre la nostra vuole essere anche una crescita di valore.
Quest’anno, puntiamo sui contenuti e, grazie a nuove ed importanti partnership, potremo proporre ai nostri aderenti progetti innovativi a lungo termine a supporto della loro attività e per la diversificazione dell’offerta.
Un altro aspetto che cureremo è la comunicazione, anche attraverso l’immagine e l’armonizzazione della rete Point S, sia fisica che digitale.
Siamo sempre più consapevoli che la capacità di comunicare è fondamentale, perché se non riesci a trasmettere e far percepire correttamente il valore del tuo servizio, hai lavorato invano. Ecco perché uno dei relatori di spicco dei “live” che andranno online sarà proprio un esperto di comunicazione, che introdurrà il tema dell’importanza delle interazioni, contesto nel quale Point S intende investire anche nella formazione della rete.
Aiuteremo i nostri aderenti a crescere anche in altri contesti: non solo con la formazione, ma anche tramite confronti, analisi, benchmark. L’idea è di creare una comunità che si confronta e condivide le esperienze. E’ un progetto ambizioso, è vero, ma contiamo che l’E@Forum 2021 sia l’inizio di questo percorso.