Le migliori gomme per camper, il test di Promobil
Ha vinto Continental il test della rivista tedesca specializzata Promobil, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento sette pneumatici all season per camper, nella misura 215/75 R16C, montati su un Fiat Ducato. Hanno partecipato al test comparativo:
- Continental Van-Contact 4 Season
- Falken Euro All-Season Van 11
- Goodyear Vector 4Seasons Cargo
- Maxxis Van-Smart A / S AL2
- Michelin Agilis CrossClimate
- Pirelli Carrier All Season
- Vredestein Comtrac 2
Il comportamento di guida è stato testato in condizioni invernali, su strada innevata, bagnata e asciutta. La rivista ha inoltre verificato i livelli di rispetto ambientale delle sette gomme, arrivando a determinare un risultato complessivo, che combina queste quattro categorie, in base e alla seguente percentuale: 20/40/20/20. Com’è normale che sia, quindi, le prove su bagnato sono quelle più determinanti.
Le Continental VanContact 4Season si sono classificate al primo posto con un totale di 8,8 punti e la valutazione “consigliato“. C’è da notare tuttavia che la redazione tedesca ha testato la versione van, mentre Continental è una delle poche aziende a offrire una versione specifica per camper.
Anche il Goodyear Vector 4Seasons Cargo è “consigliato“, con il punteggio 8,6. In termini di prestazioni di guida sul bagnato, la gomma Goodyear ha ottenuto un punteggio di 9,5, migliore rispetto al Continental che ha segnato 8,3. D’altra parte, però, il Goodyear non ha brillato come il Continental (9,9) nelle prove su neve. Il pneumatico Goodyear è stato segnalato dai tester come “migliore per rapporto qualità-prezzo“.
Anche il Michelin Agilis CrossClimate ha ricevuto una valutazione “consigliato” con 8,1 punti. Il pneumatico della Casa francese ha primeggiato (8,9) nell’handling su strada asciutta.
I tester hanno dato 7,3 punti al Falken Euro All-Season Van 11 e anche al Maxxis Vansmart A / S AL2, che rientrano quindi tra i pneumatici “consigliati“. Come note negative, gli esperti della rivista segnalano per la gomma Falken la “scarso grip e il più lungo spazio d’arresto del test nella frenata su bagnato e asciutto” e per la gomma Maxxis “la peggior frenata su tutte le superfici e la reazione lenta e debole in curva”.
Secondo il test Promobil, il Pirelli Carrier All Season, che ottiene 6,5, e il Vredestein Comtrac 2 Allseason, con il suo 6,4, sono “consigliati con riserva“. I pneumatici Vredestein hanno evidenziato “spazi di arresto in frenata molto lunghi su strada bagnate e asciutta, poco grip in curva su bagnato”. Della gomma Pirelli, invece, i tester affermano che sia “per lo più non adatto alla guida invernale, sulla neve in montagna”.