TVS Eurogrip raddoppia la capacità e punta al mercato europeo
TVS Srichakra, produttore indiano di pneumatici per mezzi a due e tre ruote e fuoristrada, sta pianificando un programma di investimenti da 10 miliardi di rupie (112 milioni di euro) per aumentare la capacità produttiva. L’obiettivo è raddoppiare la produzione del segmento off-highway e aumentare del 25-30% quella per i veicoli a 2 e 3 ruote.
Oltre ad essere un player di riferimento in India nei settori di sua competenza, TVS è anche uno dei principali esportatori di pneumatici per i mezzi a due e tre ruote e, di recente, ha aperto un hub di progettazione proprio in Italia.
Focus sull’Europa?
La notizia di questi importanti investimenti arriva 18 mesi dopo il lancio del marchio TVS Eurogrip e di una nuova gamma di prodotti. Allo stesso tempo, TVS ha anche aperto un centro di design a Milano, destinato a supportare il centro di ricerca e sviluppo dell’azienda a Madurai, in India. Inoltre l’azienda sta testando i suoi pneumatici in condizioni stradali indiane, europee e giapponesi.
Pochi mesi dopo l’apertura del centro di design di Milano, la sede contava già sei manager impiegati, ma, parlando in quel momento, il chief technology officer di TVS, V Sivaramakrishnan, aveva detto ai giornalisti che l’organico era destinato ad aumentare.
Insomma, sommando tutti gli elementi, pare proprio che il mercato europeo e italiano siano nei piani di sviluppo dell’azienda.
Il direttore di TVS Srichakra Limited, S Ravichandran, ha dichiarato: “Riteniamo che questo investimento di capitale consentirà a TVS Eurogrip di promuovere le sue aspirazioni di crescita e che contribuirà a rafforzare le sue partnership con i produttori di veicoli e a creare nuovi punti di riferimento nei mercati globali e aftermarket. Questo investimento riflette la nostra piena fiducia nella ripresa dell’India e nelle sue prospettive a medio-lungo termine”.
TVS Srichakra ha stabilimenti di produzione a Madurai (Tamil Nadu) e Pantnagar (Uttarakhand) con una capacità di produzione di oltre 3 milioni di pneumatici al mese.