Notizie

Yokohama presenta i risultati finanziari del terzo trimestre e rivede al rialzo le proiezioni per l’intero 2020

Yokohama Rubber ha annunciato i risultati finanziari per i primi tre trimestri (da gennaio a settembre) dell’anno fiscale 2020. L’utile attribuibile agli azionisti è diminuito dell’84,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 4,3 miliardi di yen (circa 34,7 milioni di euro), su un calo del 74,5% dell’utile operativo, a 8,5 miliardi di yen (68,7 milioni di euro); un calo del 63,8% del profitto aziendale (fondamentalmente equivalente al reddito operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone e calcolato come fatturato meno la somma del costo del venduto e delle spese generali e amministrative), a 9,3 miliardi di yen (75,2 milioni di euro); e un calo del 16,2% delle vendite, a 390,4 miliardi di yen (circa 3,1 miliardi di euro).

I ricavi delle vendite e i profitti aziendali nel segmento Pneumatici di Yokohama sono diminuiti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo equipaggiamento, le vendite sono diminuite a causa del forte calo della domanda nei primi due trimestri. Questo calo è stato parzialmente compensato da una modesta ripresa della domanda giapponese e cinese dopo il primo lockdown.

Anche nei mercati della sostituzione le vendite di pneumatici sono calate. Ciò è stato causato da un forte calo globale della domanda nel primo semestre fiscale. Il business giapponese di Yokohama nel segmento dei pneumatici invernali è stato debole, a causa di un inverno caldo e della pandemia COVID-19 che ha continuato a pesare sulla capacità di spesa dei consumatori giapponesi nel terzo trimestre. Anche le vendite di pneumatici sostitutivi Yokohama al di fuori del Giappone sono diminuite, nonostante una ripresa in Cina e in alcuni altri mercati.

Le vendite sono diminuite anche nel segmento ATG, che comprende i business di pneumatici per macchine agricole, per macchinari industriali e per altre applicazioni fuoristrada. Come negli altri segmenti di attività dell’azienda, tale calo è stato causato dall’impatto della pandemia sulla domanda mondiale e ha mascherato una ripresa delle vendite di pneumatici sostitutivi.

Nonostante tutto, Yokohama ha rivisto al rialzo le proiezioni fiscali per l’intero anno per le vendite e gli utili del 2020, annunciate ad agosto. La revisione arriva nonostante i continui effetti negativi della pandemia COVID-19 e riflette una ripresa della domanda più forte del previsto in alcuni mercati.

Le proiezioni riviste di Yokohama parlano di un profitto attribuibile agli azionisti di un totale di 18,5 miliardi di yen, in aumento del 48,0% rispetto alla proiezione precedente, su un utile operativo di 28,5 miliardi di yen, in aumento del 42,5%; il profitto aziendale è previsto pari a 30,0 miliardi di yen, in crescita del 42,9%; e il fatturato sarà pari secondo le proiezioni a 565,0 miliardi di yen, in crescita del 5,4%.

I risultati completi in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano