The Tire Cologne 2021: una fiera ibrida tra reale e virtuale
L’edizione 2021 di The Tire Cologne, si farà e sarà un’edizione speciale, diversa dalle fiere del passato: a causa del coronavirus sarà infatti un evento di transizione, come affermato dagli organizzatori durante un webinar di presentazione della fiera.
Secondo Ingo Riedeberger, direttore responsabile di Koelnmesse, The Tire Cologne 2021 sarà una fiera ibrida, a metà tra il reale e il virtuale, più digitale e distribuita su 3 giorni invece che i canonici 4.
Per “più compatta” gli organizzatori intendono non solo dal punto di vista della durata, ma anche da quello delle superfici espositive: i padiglioni utilizzati saranno, infatti, solamente il 7 e l’8 e lo spazio per gli stand sarà di massimo 150 metri quadrati, al prezzo massimo di 25.000 ruto per la superficie più grande.
E’ prevista, inoltre, una dimensione minima degli stand, sempre a causa delle misure di prevenzione del coronavirus: 15 metri quadrati. In tutti gli stand, a prescindere dalle dimensioni, non sarà possibile organizzare eventi.
Per andare incontro alle difficoltà del settore, sarà possibile cancellare gratuitamente le prenotazioni delle aree espositive entro il 31 gennaio 2021. Inoltre, per offrire la massima trasparenza sui costi, per la costruzione degli stand fino a 50 metri quadrati sarà obbligatorio utilizzare il personale di Koelnmesse, mentre per gli stand più grandi gli espositori potranno scegliere di incaricare della costruzione i propri operai.
Un’altra novità è il “Lead Café”, che metterà a disposizione delle sale riunioni modulari e flessibili per garantire una capienza supplementare, sempre nell’ottica della sicurezza e dell’igiene, con un sistema di prenotazione semplice e immediato. Il catering, inoltre, sarà incluso nel prezzo di prenotazione.
Gli espositori e i buyer di tutto il mondo impossibilitati a recarsi a Colonia a causa delle persistenti restrizioni di viaggio potranno comunque partecipare attivamente a The Tire Cologne, grazie alla piattaforma digitale TTC@home, sviluppata da Koelnmesse e attualmente già utilizzata con ottimi risultati da DMEXCO, la più grande fiera europea specializzata in marketing & pubblicità digitale.
Gli espositori “digitali” potranno quindi presentare i propri prodotti nello showroom espositori caricando immagini, testi e video. I contenuti relativi a prodotti e aziende saranno presentati al pubblico interessato in conferenze e panel digitali e naturalmente saranno possibili ulteriori approfondimenti tramite speciali funzioni di networking in chat o meeting digitali.
Oltre a una serie di altri tool, TTC@home agevolerà la comunicazione verso nuovi target di visitatori e costituirà al contempo la base per una piattaforma permanente dedicata alla community, destinata a operare anche al termine di The Tire Cologne 2021. Alla conclusione della rassegna i contenuti resteranno infatti disponibili.
La partecipazione alle versione digitale sarà gratuita per i visitatori.
Koelnmesse ha predisposto dei pacchetti speciali per gli espositori interessati a partecipare a The Tire Cologne 2021, pensando anche al 2022:
- Le aziende che partecipano come espositori fisici nel 2021
riceveranno il pacchetto digitale corrispondente senza alcun extra
costo – proporzionato all’area dello stand - Le aziende che si impegneranno in un modo vincolante per TTC
2021 e TTC 2022 entro il 31 gennaio 2021, con una prenotazione minima di 100m² nel 2022, riceveranno uno sconto del 15% sullo spazio espositivo del 2022.