Pirelli presenta al Rally Italia Sardegna le gomme per il mondiale WRC 2021
Pirelli ha lanciato oggi la sua nuova gamma di pneumatici per il campionato del mondo rally WRC durante un evento esclusivo al Rally Italia Sardegna, anticipando il ritorno dell’azienda italiana come fornitore unico di pneumatici per 3 anni, a partire dal 2021.
Da quando ha vinto in bando FIA per diventare fornitore esclusivo del Campionato del mondo di rally dal prossimo anno, Pirelli ha lavorato duramente per creare nuovi pneumatici per le auto da rally più veloci del mondo che abbiano mai corso su ghiaia, asfalto, neve e ghiaccio. L’obiettivo di Pirelli è fornire durata, prestazioni e adattabilità.
Nonostante l’inevitabile interruzione dovuta alla pandemia Covid, Pirelli ha mantenuto il programma di sviluppo dei pneumatici WRC: presentati oggi ai media durante il Rally Italia Sardegna in una conferenza stampa, i giornalisti sono stati poi sistemati sul sedile del copilota della Citroen C3 WRC di Pirelli durante lo shakedown, mentre al sedile di guida c’era Andreas Mikkelsen.
Il Responsabile Pirelli Rally Racing, Terenzio Testoni, ha dichiarato: “Dopo un intenso programma di preparazione, siamo lieti di presentare le nostre nuove gomme in Sardegna, e dare ad alcune persone la possibilità di provarle dal posto del copilota durante lo shakedown. Più tardi questo fine settimana, tutti li vedranno in azione quando l’ex campione del mondo Petter Solberg li proverà guidando la test car Pirelli nella power stage finale.
La prossima volta che vedrete i nostri pneumatici Pirelli in un evento del Campionato del mondo di rally sarà durante il Rally di Monte Carlo del prossimo anno, quando inizieremo il nostro mandato come fornitore unico. Nella creazione di questi pneumatici, abbiamo utilizzato le lezioni apprese in Formula 1, così come la nostra precedente esperienza nei rally, ma anche il know how appreso in altri sport motoristici e quello derivato dai pneumatici ad altissime prestazioni stradali.
Le caratteristiche principali della nuova gamma Pirelli Rally
La stagione WRC fornisce un test completo per qualsiasi fornitore di pneumatici, a cominciare di solito dalle condizioni invernali del leggendario “Monte”. Qui le tappe possono essere completamente asciutte in alcune parti e ricoperte di ghiaccio e neve in altre. I conducenti possono scegliere tra i pneumatici Pirelli Sottozero Snow, chiodati o senza chiodi, insieme a pneumatici da asfalto più tradizionali.
Nelle condizioni più estreme affrontate nei rally invernali scandinavi come in Svezia, viene fornito il pneumatico Sottozero Ice. Ogni gomma è dotata di 384 chiodi che mordono la superficie stradale e forniscono livelli di aderenza incredibili.
Per il resto della stagione, i team e i piloti affrontano diversi rally su ghiaia. Per questi terreni c’è Scorpion, disponibile in mescole dure e morbide, che dovrà sopportare il caldo estremo e le strade rocciose che si trovano intorno al Mediterraneo – come il Rally Italia Sardegna – resistere alle velocità sbalorditive viste al Rally di Finlandia e offrire grip su fango e bagnato che di solito si trovano in Galles.
Per l’asfalto, invece, ci sarà il pneumatico P Zero in mescole dure e morbide, che dovrà lavorare su strade lisce simili ai circuiti della Spagna, ma anche a asfalti dissestati e sporchi dove l’aderenza è un vantaggio.
Tutti i pneumatici per asfalto devono essere adatti all’uso sia sull’asciutto che sul bagnato, proprio come accade su strada, ma per condizioni estreme è disponibile anche un pneumatico Cinturato da pioggia.