Continental conferma la chiusura dello stabilimento di Aachen alla fine del 2021
Nella riunione del 30 settembre, il Consiglio di Sorveglianza di Continental ha approvato misure strutturali per le sedi tedesche di Aachen, Karben e Regensburg, nonché la cessazione della joint venture con Osram. Tutte queste manovre fanno parte del programma di ristrutturazione Transformation 2019-2029.
Alla fine del 2021 sarà quindi interrotta la produzione nello stabilimento di pneumatici di Aquisgrana alla fine del 2021. Questa manovra coinvolge circa 1.800 dei 2.000 posti di lavoro nella produzione, sviluppo e amministrazione presso la sede. Il motivo della chiusura dello stabilimento di produzione di pneumatici di Aquisgrana è l’utilizzo della capacità dell’impianto, che è in calo da diversi anni in tutti gli stabilimenti di pneumatici europei, in un mercato che non crescerà a breve termine.
Per questo motivo, Continental sta adeguando la sua capacità in eccesso alla domanda del mercato, riducendo allo stesso tempo la pressione sui costi in tutti gli stabilimenti europei. L’obiettivo è garantire in modo sostenibile la competitività dell’azienda e, quindi, il successo a lungo termine della rete europea di produzione di pneumatici.
Un’altra manovra riguarda lo stabilimento di componenti elettronici di Karben, che vedrà interrotta la produzione entro la fine del 2023 e la chiusura della sede entro la fine del 2024. Circa 900 posti di lavoro saranno interessati da questa decisione. Le ragioni alla base della chiusura dello stabilimento sono l’impatto della digitalizzazione e la crisi globale delle vendite di autovetture e veicoli commerciali leggeri, insieme alla prevista lenta ripresa del mercato.
Verrà trasformata anche la sede di Regensburg, rafforzando così il chiaro impegno per il suo futuro. Le funzioni di sviluppo, innovazione e produzione saranno situate in questa sede e servirà anche come base per il team di management.
Per riallineare le prospettive future della sede, sarà necessario intervenire sulla forza lavoro in produzione, sviluppo e amministrazione. Queste manovre interesseranno circa 2.100 posti di lavoro dei circa 7.600 totali della sede. Questi posti di lavoro dovranno essere modificati, ricollocati o eliminati entro il 2024.
Continental risponde così al cambiamento delle necissità dell’industria, dovuto in gran parte all’elettrificazione e alla digitalizzazione, nonché alla crisi storica dell’industria automobilistica. Allo stesso tempo, l’azienda ritiene che l’avanzata digitalizzazione e la conseguente proliferazione di software nell’auto forniscano il potenziale per assegnare nuove attività al sito e per sviluppare e produrre soluzioni competitive.
Per questo motivo, insieme ai rappresentanti dei dipendenti, viene elaborato un piano in particolare per il futuro della produzione competitiva di Regensburg. Gli elementi chiave sono la formazione e la riqualificazione dei dipendenti, la fornitura di una maggiore flessibilità del lavoro e la crescente digitalizzazione del processo di produzione.
Il Consiglio di Sorveglianza ha approvato anche la chiusura della joint venture con Osram. Continental aveva già annunciato l’approvazione della risoluzione da parte del Comitato Esecutivo il 23 settembre 2020.
Wolfgang Reitzle, presidente del Consiglio di Sorveglianza, ha commentato la decisione del Consiglio di Sorveglianza: “La trasformazione strutturale dell’industria automobilistica e le sfide presentate dall’ambiente economico e di mercato non sono mai state così grandi. Richiedono particolare coraggio e determinazione imprenditoriali. Con le delibere approvate oggi dal Consiglio di Sorveglianza, sono state gettate le basi per la necessaria trasformazione di Continental. Abbiamo così notevolmente migliorato la sua competitività e aumentato la sua redditività futura. Siamo consapevoli che il processo che l’industria automobilistica e Continental sta attraversando ora è davvero doloroso e continuerà ad esserlo negli anni a venire. Allo stesso tempo, apre nuove e proficue opportunità di crescita in un mondo della mobilità che sta attraversando un cambiamento fondamentale. Continental è ora ben posizionata. Sono fermamente convinto che l’azienda uscirà ancora più forte da questo processo di trasformazione senza precedenti.”
Il CEO di Continental, Elmar Degenhart, ha spiegato: “La crisi attuale è la più grande e grave che abbiamo visto negli ultimi 70 anni. L’obiettivo del nostro piano è quello di preparare il nostro successo sostenibile e di garantire la futura vitalità della nostra organizzazione. Per quanto importanti siano le risoluzioni di oggi per il nostro futuro, le conseguenze possono essere altrettanto dolorose per i dipendenti interessati. Siamo profondamente commossi e rattristati dalle loro paure e preoccupazioni. Stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per limitare gli effetti dei nostri piani a ciò che è solo strettamente necessario. Stiamo cercando di mitigare questi effetti e renderli socialmente accettabili ed equi. Allo stesso tempo, siamo responsabili del futuro di Continental e quindi di tutti i dipendenti in 59 paesi e mercati. Ecco perché abbiamo cercato soluzioni sostenibili e le abbiamo attentamente considerate. Nessuna delle decisioni è stata facile per noi. In totale, circa 30.000 posti di lavoro saranno interessati da questi cambiamenti in tutto il mondo. Ciò non significa automaticamente che ci saranno 30.000 licenziamenti, che sono sempre la nostra ultima risorsa. Quindi ora lavoreremo insieme ai rappresentanti dei dipendenti per trovare soluzioni che supportino i dipendenti interessati dai cambiamenti e migliorino le loro prospettive di lavoro. Una chiave importante è la formazione e l’istruzione.”
Ha aggiunto: “Se ora ci dirigiamo nei nostri segmenti di crescita a pieno regime, avremo l’opportunità di espandere di nuovo in modo significativo la nostra forza lavoro nei prossimi dieci anni.”
Le principali aree di crescita di Continental includono soluzioni funzionali per la guida assistita, automatizzata, connessa e a emissioni zero; soluzioni di sistema basate su software integrati come servizi per clienti in mobilità; business pneumatici, industriali e clienti finali. Continental sta inoltre preparando la propria area di business Vitesco Technologies per ottenere una crescita redditizia nelle soluzioni elettrificate. Continental fornirà dettagli sulla strategia della società e sulle opportunità di crescita redditizia a dicembre 2020.