Nuovo pneumatico per rimorchio Dunlop SP247
Dunlop presenta SP247, un nuovo pneumatico per rimorchio che offre alle flotte prestazioni migliorate in tutte le condizioni meteo, un elevato chilometraggio e un basso costo chilometrico. SP247 sostituisce la gamma Dunlop SP246.
“La gamma Dunlop SP247 dimostra una versatilità funzionale in tutte le applicazioni, tra cui il trasporto regionale e su lunghe distanze, ma anche il trasporto urbano e in condizioni severe di utilizzo su strada”, ha dichiarato Maciej Szymanski, Direttore Marketing Pneumatici Commerciali Europa. “La nuova gamma di prodotti offre un’eccellente mobilità invernale senza compromettere altri criteri prestazionali. È pienamente conforme alla più severa legislazione europea sui pneumatici invernali, che richiede la marcatura 3PMSP – con il simbolo del fiocco di neve nel profilo delle tre cime montuose”.
Disegno del battistrada robusto per una lunga durata
Dunlop SP247 è caratterizzato da un disegno del battistrada robusto a 5 o 6 costolature, in base al modello scelto. La nuova tecnologia presenta una costruzione della carcassa robusta e duratura, una profonda lamellatura e una mescola del battistrada che garantisce basso consumo di carburante e un’elevata resistenza all’abrasione. La gamma è adatta anche al processo di ricostruzione dei pneumatici, per un risparmio economico e per un minor impatto ambientale.
La disposizione ottimizzata della costolatura garantisce una distribuzione uniforme della pressione di contatto al suolo e contribuisce a irrobustire il fianco del pneumatico. Le lamelle all’interno del battistrada arrivano fino a due terzi dell’intera profondità, quindi oltre il 50% del livello di usura. Creando ulteriori spigoli per aumentare l’interconnessione con il manto stradale, le lamelle garantiscono un’aderenza ottimizzata che accompagna il pneumatico per gran parte della sua vita. Caratteristiche come la resistenza ai danni accidentali e all’usura assicurano una maggiore durata e un elevato chilometraggio.
La formulazione chimica e la rete di polimeri della mescola del battistrada consumano minore energia e carburante, grazie alla resistenza al rotolamento controllata durante il funzionamento del pneumatico.
Possibilità di utilizzo in tutte le condizioni climatiche e marcatura 3PMSF
Il nuovo pneumatico Dunlop SP247 può essere utilizzato in tutte le condizioni atmosferiche, perché tutte le misure sono dotate delle marcature M+S e 3PMSF (il simbolo del fiocco di neve nel profilo delle tre cime montuose). Dunlop è riuscita a soddisfare i più severi requisiti della normativa UE senza scendere a compromessi in altri ambiti fondamentali per le prestazioni, come resistenza al rotolamento, resa chilometrica o aderenza sul bagnato per tutta la durata di vita del pneumatico.
Le normative Europee rendono sempre più necessari i pneumatici con la marcatura 3PMSF sull’asse rimorchio, oltre che sull’asse sterzante e sull’asse motore. Le flotte che operano in tutta Europa hanno un particolare interesse a montare pneumatici con la marcatura 3PMSF, in quanto questo tipo di prodotto sarà sempre conforme ai regolamenti, indipendentemente dai requisiti legali locali.