Notizie

I pneumatici Camso AIR 561 raddoppiano la vita utile nelle applicazioni di supporto a terra

Solideal AIR 561 di Camso ha rapidamente fatto il suo ingresso in alcuni degli aeroporti più trafficati del mondo. Questo pneumatico industriale è stato appositamente progettato per le apparecchiature di supporto a terra (GSE) e ha ottenuto un nuovo contratto OEM per la fornitura di questi pneumatici con Charlatte Manutention, un produttore leader di apparecchiature aeroportuali alimentate a batteria (trattori per bagagli, trattori per rimorchio, caricatori a cinghia e altro).

Secondo il direttore delle vendite regionali OEM di Camso, Richard Philippe, “Attraverso discussioni con i clienti e con il personale aeroportuale, abbiamo capito che l’usura e la durata dei pneumatici GSE sono una sfida persistente per i produttori di attrezzature, con conseguenti costi operativi elevati per i clienti. Abbiamo portato il problema al nostro gruppo di ricerca e sviluppo, che ha lavorato per realizzare una soluzione che affronti le sfide quotidiane e migliori la durata dei pneumatici.”

Una soluzione per la maggior parte delle esigenze dei pneumatici GSE

“Il nostro team di sviluppo ha cercato non solo una soluzione di lunga durata, ma una che gli OEM possano utilizzare nella più ampia gamma possibile di attrezzature e applicazioni aeroportuali”, spiega Philippe.

Con un pneumatico in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze, gli OEM possono semplificare le loro catena di approvvigionamento e minimizzare gli inventari di pneumatici.

Con questo in mente, il team ha sviluppato il pneumatico Solideal AIR 561, rispondendo in particolare ai requisiti dei trattori per bagaglio, nastri trasportatori e dei trattori per il rimorchio dell’aeromobile, nonché dei camion che muovono i carrelli e le altre attrezzature sulle piste dell’aeroporto.

AIR 561 offre prestazioni significativamente migliori rispetto al suo predecessore, il pneumatico Solideal ZZ RIB. Rispetto allo ZZ RIB, AIR 561 offre:

• 2x la durata del battistrada
• Migliore stabilità del 12%
• 10% di efficienza energetica migliore
• Progettazione pensando al cliente

Per fornire al cliente la giusta soluzione per le applicazioni GSE, i team di ricerca e sviluppo hanno esaminato le condizioni operative dell’attrezzatura e delle mescole di gomma utilizzate nel pneumatico, nonché il modello del battistrada. Hanno anche testato sul campo il nuovo design attraverso oltre 300 ore di servizio in uno degli aeroporti più trafficati del Mediterraneo.

Philippe cita l’efficacia del nuovo profilo dei cordoli, sviluppato per affrontare specifiche sfide come l’usura irregolare, in particolare alla fine di treni lunghi. Questo tipo di usura è la causa principale dell’effetto “snaking”, che può inibire la produttività dell’attrezzatura e accelerare l’usura su tutti i pneumatici. Il nuovo profilo dei cordoli distribuisce il calore e l’usura in modo più uniforme, aumentando così la durata del battistrada. Una maggiore durata del battistrada si traduce in un maggiore tempo di attività, il che comporta costi operativi inferiori per i clienti.

Il vantaggio “Road Free”

“Fornire agli OEM come Charlatte una soluzione performante che affronta le sfide molto specifiche delle applicazioni GSE riflette il vantaggio che abbiamo come specialisti in pneumatici fuoristrada”, afferma Philippe. “A differenza della maggior parte delle aziende produttrici di pneumatici, i nostri ingegneri possono concentrarsi sulle esigenze altamente specifiche dei mercati di nicchia industriali. Essendo il più grande fornitore al mondo di pneumatici per carrelli elevatori, abbiamo una straordinaria esperienza con tutti i tipi di attrezzature per la movimentazione dei materiali “.

Questa esperienza, unita all’approccio collaborativo di Camso per risolvere i problemi dei clienti, ha portato all’introduzione di Solideal AIR 561. AIR 561 mantiene l’impegno di Camso a fornire ai clienti la soluzione con i costi operativi più bassi per le loro applicazioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano