Mercato

Obiettivo sicurezza: Michelin e Matmut Connect Auto entrano nella fase 2

Entra nella fase due il progetto lanciato nell’aprile 2018 da Matmut in collaborazione con Michelin per migliorare la sicurezza stradale, riducendo gli incidenti.

Matmut è un gruppo assicurativo con oltre 2,8 milioni di veicoli sotto contratto in Francia e Matmut Connect Auto ha coinvolto 2.000 assicurati a cui le due aziende hanno fornito consigli di guida personalizzati tramite una box connessa e un’applicazione dedicata. Dopo la prima fase, il progetto viene allargato a ben 10.000 automobilisti assicurati, con l’obiettivo di osservare e misurare, con ancora maggior precisione, la correlazione tra i punteggi di guida e gli incidenti o i problemi in genere riscontrati.

I dati di guida acquisiti, elaborati e analizzati, con il consenso e la partecipazione degli interessati, si riferiscono a tre indicatori principali: stile, capacità di anticipare e adattabilità del conducente. 

A seconda dei risultati dell’analisi dei dati, ciascun automobilista riceve dei consigli di guida personalizzati per aiutarlo a migliorare il suo comportamento al volante. L’applicazione offre anche consigli generici sul comportamento di guida da adottare, ad esempio in termini di sicurezza ed ecologia. L’approccio ha sia un lato serio, di diagnosi e consigli di guida, sia un lato divertente e piacevole con il sistema di punteggio che consente di valutare i progressi compiuti.

Quali sono le novità di questa seconda fase?

  • Punteggi di guida ancora più precisi.
  • L’alimentazione solare della scatola per raccogliere i dati, che ha una maggiore autonomia e consente di equipaggiare un numero maggiore di veicoli.
  • Implementazione di un sistema di notifiche “alert” che consente di essere informati, in tempo reale, con nuovi consigli.
  • Un sistema di ricompensa completamente nuovo.

Il progetto prevede in effetti anche dei premi, a sorteggio, per i tester. La prima fase del progetto si è infatti conclusa con l’assegnazione di un auto, mentre per la seconda fase saranno in palio una Citroën del valore di 15.000 euro e vari buoni sconto sui servizi dei centri Euromaster.

Per poter partecipare è necessario avere un assicurazione auto Matmut, uno smartphone recente e un indirizzo di posta elettronica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano