Notizie

Michelin presenta il nuovo Pilot Sport Cup 2 Connect

Michelin ha lanciato una nuova gomma da pista omologata per la circolazione stradale, il Pilot Sport Cup 2 Connect, evoluzione della Pilot Sport Cup 2.

Pensata per un utilizzo 80% pista – 20% strada, la versione Connect della Pilot Sport Cup 2 ha un alloggiamento integrato per un sensore, cosa che rende questo pneumatico il primo disponibile sul mercato pronto al 100% per la connessione.

Gli utenti dovranno solo inserire i sensori della app Michelin Track Connect e grazie a questo pacchetto iniziare ad ottimizzare le prestazioni durante i trackday.

Oltre all’alloggiamento per il sensore, ci sono stati miglioramenti nella costruzione e nel battistrada, che garantiranno prestazioni ancora più elevate rispetto alla vecchia versione, una delle scelte preferite dai produttori di vetture sportive per il montaggio in primo equipaggiamento. E infatti, non a caso, il nuovo Pilot Sport Cup 2 Connect sarà presentato in anteprima mondiale come equipaggiamento originale della BMW M2 CS.

La nuova M2 CS sarà equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect in dimensione 245/35ZR19 (93Y) XL TL anteriore e 265/35ZR19 (98Y) XL TL posteriore.

Questo accordo di primo equipaggiamento rende anche il Pilot Sport Cup 2 Connect il primo pneumatico pronto per la connessione omologato come equipaggiamento originale, afferma Michelin.

In aftermarket, invece, il Pilot Sport Cup 2 Connect è disponibile in 41 dimensioni tra 17 e 21 pollici. Con una copertura del 95% del mercato, pari a 180 auto sportive, il Pilot Sport Cup 2 Connect è compatibile con macchine che vanno da 200 a oltre 750 cavalli e appassionati sia principianti che piloti esperti: grazie all’app, sia i primi che i secondi potranno migliorare la loro esperienza di guida e i tempi sul giro in pista.

Michelin presenta il nuovo Pilot Sport Cup 2 Connect

Michelin afferma che lo Sport Cup 2 Connect combina grande sensibilità su strada e alta efficienza, ottenute grazie alla sua nuova architettura. Il pneumatico è costruito con due strati di poliestere, due strati di acciaio e uno di poliammide. Inoltre, beneficia di diverse avanzate tecnologie Michelin:

  • Architettura Wavy Summit: le tele superiori sono state ondulate mediante aggiunta di gomma sotto il cavo in acciaio strutturale del pneumatico. In questo modo si ottiene il vantaggio di ridurre i tempi di risposta e aumentare la sensazione di sportività al volante.
  • Tecnologia Dynamic Response: cintura ibrida in aramide e nylon ad alta densità, che migliora la precisione di guida e il comportamento dei pneumatici sotto carico. Questa cintura, che si trova appena sotto il battistrada, è allo stesso tempo molto resistente e leggera. Pertanto, a peso equivalente, il nylon e l’aramide associati sono cinque volte più resistenti dell’acciaio.

Questi miglioramenti tecnici aiutano a ottenere una maggiore velocità in curva e una migliore stabilità ad alta velocità.

Nuovo battistrada per un migliore controllo, maggiore durata

Michelin aggiunge che la nuova gomma da trackday ha beneficiato di diverse tecnologie per il battistrada. Queste includono:

  • Bi Compound Technology: il battistrada asimmetrico e non direzionale del Pilot Sport Cup 2 Connect ha un elastomero la cui rigidità è adattata per fornire la massima aderenza su superfici asciutte in curva. All’interno del battistrada, un elastomero più rigido ottimizza precisione e controllo.
  • Elevata catena molecolare: la nuova mescola di gomma ha “elastomeri funzionali”, che aumentano l’omogeneità molecolare. Questo aiuta a ridurre la resistenza al rotolamento, aumentando l’efficienza. La mescola offre anche un maggior grip sul bagnato grazie a un dosaggio più elevato di silice.
  • Track Longevity Technology 2.0: i rinforzi sulla spalla esterna rendono il pneumatico più resistente all’usura in pista. Questo aiuta a mantenere livelli prestazionali per un periodo più lungo in pista.

7,29 secondi più veloce nei test

I test interni di Michelin dimostrano che tutte queste tecnologie hanno migliorato i tempi sul giro, aumentando al contempo la sicurezza in pista e in strada.

Il nuovo pneumatico è stato testato su una Porsche 991 GT3 nelle dimensioni 245/35 ZR20 e 305/30 ZR20 sul circuito di Valencia (luglio 2018) e su una Renault Megane 3 RS gommata 235/ 35 ZR19 (ottobre 2018) sui circuiti di Charade e Ladoux.

In un confronto di 10 giri con il precedente Pilot Sport Cup 2, la gomma è stata 7,29 secondi più veloce, afferma Michelin.

Aggiungendo il controllo della pressione e l’ottimizzazione generale garantita da Michelin Track Connect, Michelin afferma che il pneumatico può limare un altro decimo di secondo, sulla base di confronti simili.

Il produttore ha testato il nuovo pneumatico su una Porsche 991 GT3 RS (dimensioni 265/35ZR20 e 325/30ZR21) con Michelin Track Connect sul circuito dell’Andalusia, in Spagna, nel novembre 2019. Dopo 15 giri contro il precedente Michelin Pilot Sport Cup 2, il nuovo Connect è stato 7.40 secondi più veloce.

© riproduzione riservata
made by nodopiano