Metzeler rinnova la sua offerta per il segmento Scooter con il nuovo Roadtec Scooter
Roadtec Scooter è il nuovo pneumatico sviluppato da Metzeler e destinato a tutte le tipologie di scooter con ruote che vanno da 10 a 16 pollici. Roadtec Scooter, vanta capacità di adattamento e versatilità estreme riuscendo ad affrontare le più disparate condizioni metereologiche e tipologie d’asfalto delle aree urbane ed extraurbane.
Il progetto di sviluppo di Roadtec Scooter prende naturalmente ispirazione dal pluripremiato pneumatico sport touring Roadtec 01, i cui punti di forza, come l’eccezionale prestazione sul bagnato e l’elevata resa chilometrica, sono stati ottimizzati per l’impiego sugli scooter.
Il portfolio di prodotto comprende quarantotto misure, che andranno a sostituire progressivamente l’offerta attuale di Metzeler composta da Feelfree, Feelfree Wintec e ME 7 Teen, offrendo con un solo prodotto migliori prestazioni e semplificando sensibilmente la scelta degli scooteristi.
In particolare Roadtec Scooter, rispetto ai prodotti che andrà a sostituire, garantisce un maggiore livello di grip sia su superfici bagnate che su quelle a basso coefficiente di attrito, e la capacità di coprire uno spettro di temperature più ampio garantendo una maneggevolezza superiore.
Il disegno del battistrada di questo nuovo pneumatico deriva direttamente da quello di Metzeler Roadtec 01; l’evoluzione di prodotto dedicato al mondo degli scooter ha comportato anche l’introduzione di lamelle, derivate dall’esperienza ottenuta dal predecessore Feelfree Wintec. Queste ultime apportano i benefici principali in termini di warm-up e comfort – le lamelle contribuiscono alla conformabilità dell’impronta – e si sommano al grip di prim’ordine su superfici a basso attrito garantito dal riconoscibile schema incavi di Roadtec 01.
Rispetto ai predecessori, Roadtec Scooter è caratterizzato da profili più arrotondati e da una struttura più flessibile e leggera, per aumentarne l’area d’impronta e migliorare la maneggevolezza. Infine le mescole di ROADTEC™ Scooter presentano un’alta percentuale di silica per un miglior comportamento sul bagnato, ed uno spettro di temperature di applicazione più ampio. Caratteristiche e benefici di Roadtec Scooter
I principali benefici sono:
- Grip su diversi tipi di asfalto. Grazie all’alto contenuto di silica presente nella mescola che lavora congiuntamente all’innovativo disegno battistrada composto da intagli e lamelle per garantire elevati livelli di grip meccanico e chimico in tutte le condizioni.
- Versatilità di utilizzo in tutte le stagioni. Roadtec Scooter è la soluzione ideale per la mobilità urbana ed extra urbana in qualsiasi stagione, a prescindere dalle condizioni climatiche e dalla temperatura, con un comportamento d’eccezione in qualsiasi condizione. L’elevato contenuto si silice della mescola battistrada consente un’estrema versatilità e flessibilità di utilizzo in una più ampia gamma di temperature e condizioni dell’asfalto.
- Handling e comfort superiori, grazie agli innovativi profili arrotondati e ad una carcassa più flessibile e leggera, Roadtec Scooter garantisce un’alta conformabilità dell’impronta a terra e comfort anche su superfici irregolari per un elevato piacere di guida;
- Sicurezza sul bagnato e superfici a basso attrito. Il riconoscibile schema incavi del pluripremiato Roadtec 01 si sposa con l’innovativo disegno a lamelle che contribuisce ad ottimizzarne i benefici anche nel comparto scooter. Il disegno battistrada Roadtec scooter permette un’efficiente evacuazione dell’acqua in condizioni di bagnato e garantisce un alto livello di grip anche su superfici a basso attrito come asfalti consumati, imperfetti, così come sui selciati.
Metzeler Roadtec Scooter: il pneumatico nel dettaglio
Il disegno battistrada
Il disegno battistrada di Roadtec Scooter prende naturalmente ispirazione dal pluripremiato pneumatico Roadtec 01, portando il profondo know-how conseguito da Metzeler nel segmento sport touring anche nel mondo degli scooter. Le misure anteriori Roadtec Scooter presentano un alto numero di intagli trasversali che aderiscono meccanicamente all’asfalto e, rispetto al predecessore Feelfree, incrementano significatamene le capacità di evacuazione dell’acqua in condizioni di bagnato.
L’aggiunta di lamelle al disegno battistrada, derivate dall’esperienza con Feelfree Wintec, favorisce il warm up della mescola, garantendo un ottimo livello di grip sin dalle prime curve e stabilità in frenata. Infine, la ripetizione degli intagli è ottimizzata per massimizzare il comfort acustico ed interagire al meglio con i sistemi di ABS. Il pneumatico posteriore Roadtec Scooter combina intagli di diverse dimensioni e profondità: i lunghi e profondi intagli direzionali ereditati da Roadtec 01 vengono qui incrociati da lunghe lamelle che percorrono una direzione opposta.
I primi assicurano un ottimo livello di dispersione dell’acqua ed un miglior controllo dello scooter in condizioni critiche di guida come le frenate brusche o le accelerazioni in curva. Allo stesso tempo l’orientamento specifico di questi intagli contribuisce ad assicurare un’elevata resa chilometrica garantendo un’usura omogenea.
Le lamelle seguono invece un orientamento opposto ed hanno la funzione di massimizzare l’azione di evacuazione dell’acqua ed il livello di grip meccanico.
La mescola
Roadtec Scooter presenta una mescola ad alto contenuto di silica che, congiuntamente al disegno battistrada lo rende in grado di garantire un elevato livello di grip chimico e meccanico. Speciali resine adesive aumentano la capacità di adesione all’asfalto ed il livello di sicurezza percepito. Inoltre, il processo di miscelazione brevettato massimizza l’omogeneità dei componenti dispersi nella matrice polimerica, e permette quindi al pneumatico di offrire alte prestazioni in modo consistente.
La struttura
La struttura di Roadtec Scooter presenta una carcassa più flessibile rispetto a quella di Feelfree ed è stata studiata per permettere una impronta a terra più conformabile. Di conseguenza il livello di grip meccanico si innalza notevolmente, migliora l’aderenza alle asperità dell’asfalto e l’assorbimento delle irregolarità della strada come dossi, buche e asfalto sconnesso, con notevole beneficio in termini di comfort.
I profili
I profili di Roadtec Scooter sono più arrotondati rispetto a quelli di Feelfree con il conseguente vantaggio di avere un’impronta del battistrada più corta e più larga rispetto a quella del predecessore. L’impronta di Roadtec Scooter è stata appositamente studiata al fine di contenere il surriscaldamento del battistrada entro i limiti operativi e di conseguenza ridurne il fenomeno di usura, oltre che ad includere un maggiore numero di intagli per una maggiore sicurezza sul bagnato.
Le misure
La gamma iniziale Roadtec Scooter comprende quarantotto misure che andranno progressivamente a sostituire gli attuali prodotti Metzeler Feelfree, Feelfree Winterc e ME 7 Teen presenti sul mercato. Questa scelta comporta una sensibile semplificazione sia della gestione della gamma da parte del rivenditore sia della comprensione e scelta del prodotto da parte del consumatore finale.