Metzeler presenta il nuovo Racetec TD Slick, il pneumatico pensato per sfruttare ogni giro di ogni pista
Racetec TD Slick entra a far parte della gamma slick di pneumatici racing Metzeler ed è dedicato a motociclisti e club racers sia per attività agonistiche che di allenamento in pista.
Racetec TD Slick è un pneumatico slick per la pista di utilizzo facile ed immediato, che può essere usato anche senza termocoperte, e che non richiede alcun particolare set-up della moto per poter essere sfruttato al meglio. Racetec TD Slick ha tra le sue caratteristiche salienti la prestazione di punta, la costanza di rendimento anche dopo più sessioni, la versatilità su diversi asfalti e temperature operative, l’elevata resistenza all’abrasione e la possibilità di invertire il senso di rotazione del posteriore tra una sessione e l’altra qualora la configurazione del circuito consumasse i pneumatici prevalentemente da un solo lato.
Racetec TD Slick è stato progettato per i motociclisti che desiderano il vantaggio di un prodotto slick ma senza la necessità di attrezzature racing aggiuntive (cavalletti / termocoperte / generatori di corrente, ecc.) o di un set-up raffinato di moto e sospensioni come di solito un pneumatico slick racing richiede.
Racetec TD Slick è quindi destinato a tutti i motociclisti che non vogliono prescindere dalle slick in pista, ai piloti esperti che per le lunghe sessioni di prove libere puntano ad un prodotto plug & play, ai club racers che hanno bisogno di un pneumatico dall’eccellente rapporto qualità-prezzo che consente loro di concentrarsi per tutto il weekend di gara sul miglioramento del tempo sul giro.
Racetec TD Slick si colloca nel portfolio di pneumatici racing slick Metzeler con una gamma che include una misura anteriore e quattro posteriori che più comunemente si trovano come primi equipaggiamenti sulle moto sportive ad ulteriore testimonianza delle caratteristiche plug & play del prodotto.
La famiglia di prodotti slick METZELER include il rinomato Racetec RR Slick, il pneumatico per le competizioni di punta disponibile in diverse mescole a seconda del tipo di impiego. Le mescole K0 e K1 sono dedicate all’utilizzo professionale nelle classi Superbike delle attività road racing, come il Tourist Trophy dell’isola di Man, e alle stesse classi dei vari campionati nazionali. La mescola K2 è la più versatile all’interno della gamma Racetec RR Slick ed è sviluppata per quelle competizioni a livello professionale e amatoriale in cui è necessario combinare prestazioni di punta costanti su più sessioni, risultando la migliore soluzione su circuiti particolarmente impegnativi e nelle sessioni di endurance.
Caratteristiche e benefici di Racetec TD SLICK
I principali benefici sono:
- Un rapido warm up, che permette al motociclista di disimpegnarsi dall’utilizzo delle termocoperte grazie all’impiego di polimeri caratterizzati da una più bassa temperatura di transizione vetrosa. Racetec TD SLICK è adatto all’utilizzo fin dalle basse temperature di esercizio, con una conseguente resistenza alle lacerazioni a freddo;
- Riutilizzabile nel corso di più sessioni. L’evoluzione delle resine resistenti alle alte temperature ed il loro processo di miscelazione brevettato conferiscono a Racetec TD SLICK un comportamento uniforme sia a livello termico che meccanico e una alta resistenza al decadimento termico, mantenendo quindi le proprietà chimico-fisiche costanti non solo giro dopo giro, ma anche sessione dopo sessione;
- Soluzione plug & play, grazie alla scelta di misure comunemente a libretto che impiegano profili spinti ma conservano le geometrie di pneumatici omologati per uso stradale, e che non richiedono complicate soluzioni di assetto. Racetec TD SLICK è il risultato di uno sviluppo volto a combinare facilità di guida, prestazioni plug & play e l’impronta road racing di Metzeler per consentire a tutti i motociclisti di godersi i weekend in pista;
- Pneumatico posteriore reversibile, grazie alla struttura simmetrica che distribuisce in modo omogeneo le sollecitazioni dinamiche e permette di essere utilizzato appieno, anche su circuiti con una prevalenza di curve in una sola direzione.
Il pneumatico nel dettaglio
La mescola
Il pneumatico Racetec TD SLICK presenta una mescola racing che include polimeri a bassa temperatura di transizione vetrosa, nerofumo e resine ad alta temperatura di fusione. Questa combinazione comporta numerosi vantaggi, primi fra tutti la capacità del pneumatico di entrare in temperatura molto rapidamente, e addirittura anche senza l’impiego di termocoperte.
Forti dell’esperienza accumulata nel road racing come il Tourist Trophy dell’isola di Man, di cui Metzeler fa il banco di prova per testare la versatilità dei propri prodotti, gli ingegneri del brand dell’elefantino blu hanno progettato una mescola capace di operare in un ampio intervallo di temperature e di condizioni dell’asfalto, al fine di offrire costanza nelle prestazioni e resistenza alle lacerazioni a freddo.
L’esclusivo processo brevettato di miscelazione CCM – Compound Continuous Mixing – massimizza l’omogeneità dei componenti nella matrice polimetrica e permette al pneumatico di offrire alte prestazioni in modo consistente, dal primo all’ultimo giro anche se suddivisi tra più cicli termici.
La struttura
La carcassa del pneumatico posteriore Racetec TD SLICK è caratterizzata da una classica struttura radiale monotela in Rayon, simile a quella impiegata nei pneumatici supersportivi stradali, e rappresenta una soluzione plug & play che permette di rendere la moto pronto pista pur mantenendo i set-up standard.
Le cinture in acciaio a zero gradi impiegate sia sull’anteriore che sui posteriori sono soluzioni tecnologiche brevettate che consentono un alto grado di flessibilità strutturale e di conseguenza un miglior feeling con il pneumatico. Tutto ciò permette al motociclista di essere più preciso nella traiettoria, aggiustandola quando già in piega o ritardando il punto di staccata durante l’inserimento in curva.
Il profilo
Il pneumatico posteriore Racetec TD SLICK è caratterizzato da un profilo acuto che migliora la maneggevolezza del veicolo ed allo stesso tempo aumenta l’area di contatto in piega, con un conseguente incremento notevole di grip. Il profilo del pneumatico anteriore rispecchia quello del posteriore per un comportamento bilanciato ed armonioso del set.
Le misure
La gamma Racetec TD SLICK comprende le seguenti misure, già tutte disponibili:
- Anteriore: 120/70 ZR 17 NHS TL
- Posteriore:180/55 ZR 17 NHS TL, 180/60 ZR 17 NHS TL, 190/55 ZR 17 NHS TL, 200/55 ZR 17 NHS TL