TractEasy, il nuovo trattore autonomo per bagagli di TLD, è gommato Solideal AIR 561 di Camso
Il pneumatico per equipaggiamento di supporto a terra Solideal AIR 561 di Camso è stato scelto da TLD per equipaggiare il suo nuovo trattore per bagagli senza conducente TractEasy, che è stato sviluppato in collaborazione con EasyMile, così come il suo trattore per bagagli Jet-16, il loro veicolo di punta. Da giugno 2019, entrambe queste attrezzature di supporto a terra sono dotate di serie di set completi di pneumatici Solideal AIR 561 (pneumatici e ruote).
“Siamo colpiti dalla dedizione del team di ricerca e sviluppo di Camso nel progettare non solo una soluzione di lunga durata, ma una soluzione che affronti le sfide specifiche delle applicazioni di supporto a terra”, spiega Yves Crespel, direttore della comunicazione presso TLD. “Con Solideal AIR 561, siamo certi che i clienti saranno dotati di una soluzione performante che ridurrà i loro costi operativi complessivi”.
La capacità di Camso di fornire un pneumatico di lunga durata appositamente progettato per questa applicazione GSE è stato un fattore determinante in questa collaborazione. Solideal AIR 561 è la soluzione ideale per soddisfare la serie di requisiti dei trattori per bagagli, a cominciare da versatilità e manovrabilità.
Questi veicoli erano precedentemente equipaggiati con pneumatici con battistrada a blocchi, che non erano adatti per l’alta velocità, le lunghe distanze e il raggio di sterzata ridotto di queste macchine, causando un’usura irregolare delle gomme, che porta a ricorrenti problemi di vibrazione. Nel caso del Jet-16, ciò influisce sul comfort del conducente e si traduce in una minore durata del pneumatico, il che ha portato TLD a studiare una soluzione più adatta e performante.
Affrontare le sfide legate alle applicazioni GSE
“Siamo entusiasti del fatto che Camso sia stata scelta come fornitore di pneumatici per i nuovi trattori elettrici autonomi e a zero emissioni di TLD”, afferma Richard Philippe, direttore regionale vendite OEM – EMEA di Camso.
Il caratteristico disegno del battistrada a coste di Solideal AIR 561 riduce al minimo le vibrazioni dovute a un’usura irregolare e riduce lo snaking, due sfide importanti quando si opera in aeroporto. Offre una maggiore stabilità, garantendo un miglior comfort dell’operatore e durata dei pneumatici. La sua mescola di gomma ad alta efficienza energetica aiuta anche a ridurre l’usura e la resistenza al rotolamento, mentre il suo esclusivo design a “alette con lamelle” aumenta la trazione in condizioni di bassa aderenza.
“Essendo un veicolo senza conducente che opera nel traffico normale, senza modifiche all’infrastruttura e in tutte le condizioni meteorologiche, la necessità di un pneumatico GSE che eccellesse in affidabilità, durata e versatilità era un requisito fondamentale. I test sul campo che abbiamo condotto hanno confermato che Solideal AIR 561 era il pneumatico giusto per quetsa applicazione, non solo per il nostro nuovo veicolo autonomo, ma anche per il nostro prodotto principale, il Jet-16″, aggiunge Crespel.
Produttori di apparecchiature di supporto a terra leader a livello globale come TLD cercano soluzioni performanti per affrontare le sfide specifiche delle applicazioni GSE: rivolgersi a specialisti di pneumatici come Camso che si concentrano sulle esigenze altamente specifiche dei mercati di nicchia industriali è una scelta naturale.