Sostenibilità

Vipal Machinery si consolida nel mercato internazionale

“Coloro che sono al fianco dei loro partner e conoscono in prima persona le loro esigenze sono in grado di creare le migliori soluzioni di mercato”: questa è l’idea di Vipal Rubber quando ha creato la business unit Vipal Machinery responsabile dello sviluppo di attrezzature per la ricostruzione di pneumatici.

Dall’inizio delle sue attività nel 2016, Vipal Machinery ha già venduto 56 attrezzature ai ricostruttori partner di tutto il mondo, che sono state inviate in paesi del Nord America, Sud America e Oceania.

Vipal ha al tempo considerato necessaria la diversificazione nel segmento dei macchinari per perfezionare il suo mercato principale, i pneumatici ricostruiti. L’iniziativa fa parte della visione dell’azienda di concentrarsi sulla competitività dei suoi partner, distribuiti in oltre 90 paesi in cinque continenti. Con una propria unità nella città di Nova Prata, nello stato del Rio Grande do Sul, in Brasile, Vipal Machinery è il risultato del gruppo innovazione dell’azienda, un team multidisciplinare formato da Vipal nel 2015.

Il primo macchinario prodotto da Vipal Machinery è stato la raspa VR01 Smart nelle versioni Uno e Duo (rispettivamente con una e due torri di raspatura). Il VOT Heavy Duty, invece, è stato sviluppato per l’applicazione automatizzata della gomma nel processo di ricostruzione di pneumatici agricoli e OTR piccoli/medi e presenta diverse caratteristiche allineate con le più moderne esigenze del mercato internazionale. VOC Cargo, d’altra parte, è focalizzata sull’applicazione della gomma per il processo di ricostruzione di pneumatici commerciali ed è disponibile in tre versioni e cerca di ottimizzare le esigenze dei ricostruttori.

“Lavoriamo sempre per migliorare le prestazioni della nostra rete di clienti. Integriamo le nostre macchine con i sistemi ERP dei clienti, ottimizzando i processi, migliorando i controlli e la gestione aziendale. L’intenzione è quella di espandere il nostro portafoglio di prodotti per continuare a soddisfare le esigenze dei nostri ricostruttori partner”, commenta Evandro Rossi, Responsabile dell’ingegneria industriale presso Vipal Machinery.

Oggi è possibile trovare macchine prodotte da Vipal in Brasile, Argentina, Uruguay, Stati Uniti, Messico e Nuova Zelanda. “L’obiettivo principale di Vipal Machinery è di portare tecnologia all’avanguardia ai nostri partner, ovunque si trovino, offrendo loro l’ottimizzazione delle risorse, in termini di energia, lavoro o miglioramento dello spazio fisico”, ha affermato il direttore del Business internazionale di Vipal Rubber, Leandro Rigon. “Vipal Machinery impiega tutta la capacità tecnica e tecnologica che Vipal Rubber ha aggiunto nel corso dei suoi oltre 46 anni di storia. Pertanto, continueremo a investire nell’ampliamento delle nostre attrezzature e del portafoglio di attività nel mercato globale.”.

Secondo il direttore commerciale e marketing di Vipal Rubber, Guilherme Rizzotto, “Vipal Machinery segue la strategia dell’azienda di introdurre innovazioni sul mercato, offrendo sempre le migliori soluzioni per i nostri clienti”. Secondo Rizzotto, la società è in costante processo di diversificazione, soprattutto nel suo core business. “Le nostre azioni mirano a migliorare ciò che è nel nostro DNA, che è la ricostruzione delle gomme. Qualificando i nostri partner, aumentiamo il loro livello di competitività, valorizzando il mercato nel suo insieme ”, conclude.

© riproduzione riservata
made by nodopiano