Notizie

Guy Olivier Ducamp passa in Renault come direttore aftermarket indipendente

Doppia novità: Renault apre una sua divisione post-vendita indipendente e a guidarla sarà il volto noto nel mondo delle gomme Guy-Olivier Ducamp.

La creazione di un’entità commerciale dedicata al mercato aftermarket indipendente (IAM) rappresenta per Renault una svolta strategica importante e la Casa francese ha deciso di affidarne la direzione ed il lancio a Ducamp, che negli ultimi quattro anni ha guidato il network Point S in Europa occidentale. Prima di questa esperienza, Ducamp, che ha iniziato la carriera in Basf, come responsabile vendite nel sud della Francia, ha gestito il mercato italiano per la piattaforma di e-commerce di pneumatici 07ZR (2014-2016), ha trascorso oltre 10 anni in Bridgestone, assumendo la direzione della rete First Stop France e, prima ancora, dal 1995 al 2005 ha rivestito diverse funzioni in Pirelli.

Progetto innovativo e manager capace di pensare fuori dagli schemi. Ducamp avrà infatti il compito di coordinare le diverse iniziative fin qui lanciate da Renault nel post-vendita negli ultimi anni e rafforzare il gruppo in questo importante segmento. Renault dispone infatti già dal 1998 della propria linea di ricambi multimarca Motrio, presente in 35 Paesi con un network (che in Italia conta 135 officine), e nel 2016 ha acquisito il distributore indipendente italiano PiVi Ricambi e, insieme a Mobivia e al gruppo di concessionari Renault (GCR), quello francese Exadis, con le sue nove piattaforme distributive. Circa un anno fa, in Francia, Renault ha inoltre aperto un centro logistico di 8.000 mq a Saint-Caradec.

La presentazione ufficiale da parte di Renault della nuova business unit IAM è prevista nei prossimi giorni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano