Continental lancia un minisito sulle normative VECTO per le flotte dell’Unione Europea
Continental ha lanciato un minisito che contiene informazioni utili e illustra l’utilizzo dello strumento di simulazione per mezzi pesanti chiamato VECTO (acronimo di Vehicle Energy Consumption Calculation Tool).
I regolamenti che limitano le emissioni di anidride carbonica per i veicoli nuovi sono stati introdotti – in linea con l’Accordo di Parigi sulla protezione del clima – dalla Commissione Europea nel 2019 (regolamento UE 2019/1242) e prevedono la riduzione delle emissioni medie di CO₂ del 15% entro il 2025 e del 30% entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento (luglio 2019 giugno 2020). Il presente regolamento si applica attualmente ai camion 4×2 e 6×2 con un peso lordo del veicolo superiore a 16 tonnellate metriche, mentre una futura estensione del regolamento è all’esame della Commissione Europea.
Per garantire il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di riduzione, la Commissione ha lanciato lo strumento di simulazione VECTO. Sul nuovo minisito dedicato allo strumento, Continental ha l’obiettivo di fornire ai gestori di flotte informazioni complete sul nuovo regolamento e sulle sue implicazioni, in considerazione dell’importante ruolo svolto dagli pneumatici nella riduzione delle emissioni di CO₂ generate da un veicolo.
Il sito Web è disponibile a questo link: https://www.continental-pneumatici.it/truck-autobus/soluzioni-per-le-flotte/co2-regulations-vecto
Il minisito contiene il seguente materiale:
- Un video che spiega come funziona lo strumento di simulazione VECTO e cosa viene calcolato esattamente per i mezzi pesanti (disponibile anche su YouTube) e un video che illustra perché il tema della riduzione delle emissioni è prioritario e necessita di azioni urgenti.
- Informazioni relative agli impatti sulle aziende di trasporto, sull’efficienza legata ai consumi di carburante e a una maggiore trasparenza sui parametri relativi ai mezzi nuovi, utili in fase di acquisto.
- Infografiche complete sul nuovo regolamento, con fatti e cifre su come lo strumento VECTO esegue i suoi calcoli, quali veicoli sono interessati, il potenziale degli pneumatici nella riduzione del consumo di carburante e dei i costi operativi della flotta, oltre ad altri parametri utili alla riduzione delle emissioni di CO₂.
Constantin Batsch, Head of Truck Tires Replacement EMEA di Continental, sottolinea la necessità di uno strumento in grado di fornire corretta informazione: “Dai nostri colloqui con i clienti rileviamo grande interesse da parte dei gestori delle flotte in tutta Europa. Sappiamo che VECTO è importante non solo per l’acquisto di un nuovo camion, ma anche per la sostituzione degli pneumatici. Vogliamo quindi fornire ai gestori di flotte informazioni importanti su come VECTO influisce sulla loro attività e su come possono sfruttare al meglio questo strumento. Ci consideriamo consulenti di servizio, in particolare per quanto riguarda la ricerca dello pneumatico giusto, la gestione degli pneumatici in generale e il modo in cui essa, se svolta correttamente, aiuta a ridurre i costi operativi complessivi e le emissioni di CO₂.”
Il Parlamento europeo sostiene che il 25% delle emissioni di CO₂ dell’Unione Europea prodotte dai trasporti sono generate da veicoli pesanti. Se i costruttori di autocarri non rispetteranno le nuove normative, incorreranno in sanzioni (per ciascun veicolo). Ulteriori normative che potrebbero riguardare direttamente le flotte sono attualmente in discussione. Gli pneumatici possono incidere fino ad una percentuale del 40% dei costi operativi della flotta perché hanno un impatto significativo sul consumo di carburante (30%), su riparazioni e manutenzione (5 %) e sui costi effettivi (5%).
Una panoramica di tutte le informazioni fornite è disponibile qui: https://www.continental-tires.com/transport/fleetsolutions/co2-regulations-vecto/overview