Game over per il grossista tedesco RS Exclusiv
Circa dieci settimane fa, il grossista di pneumatici tedesco RS Exclusiv Reifengroßhandel GmbH è entrato in procedura fallimentare insieme ad altre aziende tedesche del gruppo Fintyre. Ora sembra che i giorni dell’azienda siano contati. L’ufficio dell’amministratore fallimentare ha confermato alla nostra rivista tedesca Neue Reifenzeitung che la sede di RS Exclusiv, situata a nord di Amburgo, è stata venduta. Il grossista ha ora 3 mesi per lasciare gli uffici.
Il sito apparteneva a Thomas Schmidt, fondatore ed ex proprietario di Rs Exclusiv, che ha mantenuto la proprietà dell’immobile in seguito alla vendita dell’azienda a Fintyre alla fine del 2018, affittandole gli uffici. Schmidt ha ora venduto la proprietà a un’altra società, un rivenditore online senza alcun legame con l’industria dei pneumatici.
Nessun interesse da parte degli investitori
Sebatian Brunner, portavoce del curatore fallimentare Miguel Grosser, ha affermato che RS Exclusiv non sarà trasferita ad altra proprietà. Dopo aver cercato per settimane di trovare investitori interessati all’acquisizione di singole società appartenenti al gruppo tedesco di Fintyre, non è stata fatta un’offerta per RS Exclusiv.
“Attualmente non esiste alternativa alla preparazione per la liquidazione della società”, afferma Brunner. Questo segna il destino del grossista di pneumatici fondato nel 1992. Anche gli ex dipendenti di RS Exclusiv ora affermano che la società ha “zero possibilità” di avere un futuro.
L’effetto che questo ha sui 43 dipendenti rimanenti dell’azienda è facile da immaginare. Nei giorni scorsi l’amministratore fallimentare Miguel Grosser ha già licenziato quattro addetti alle vendite, che lasceranno la compagnia alla fine di maggio. Tutti gli altri dipendenti sono tuttora con RS Exclusiv, per il momento, e saranno incaricati di svuotare il magazzino prima della consegna all’acquirente. Poichè il business si è bloccato all’inizio del processo di fallimento, a febbraio, l’inventario più recente comprende circa 180.000 pneumatici, oltre alle ruote di proprietà dei clienti, stoccate dai punti vendita TyreExpert a seguito del cambio stagionale di pneumatici. I proprietari di queste ruote potranno, ovviamente, ritirarle. Secondo rapporti non ufficiali, il nuovo proprietario della proprietà potrebbe essere interessato a impiegare parte della forza lavoro del magazzino di RS Exclusiv.
Nuova posizione cercata per TyreExpert
Oltre alla vendita all’ingrosso di RS Exclusiv, il sito di Hohenwestedt ospita anche le funzioni amministrative di TyreExpert, una catena di vendita al dettaglio di pneumatici con 26 punti vendita, anch’essa acquisita da Fintyre alla fine del 2018.
Il curatore fallimentare afferma che sta negoziando per trasferire i dipendenti coinvolti in questa attività. Il curatore non ha fornito ulteriori dettagli sul futuro di TyreXpert Reifen + Autoservice GmbH, ma il fatto che Grosser stia cercando di ricollocare il personale amministrativo può almeno essere visto come un segnale positivo per i 107 dipendenti. TyreXpert Reifen + Autoservice GmbH non è una società figlia di RS Exclusiv Reifengroßhandel GmbH, ma piuttosto una società consociata e quindi colpita solo indirettamente dalla fine di RS Exclusiv.