Notizie

Coronavirus: in calo le ricerche di pneumatici su Google, ma si intravedono segnali di ripresa

Le drastiche misure di contenimento adottate in molti Paesi europei per fronteggiare la pandemia da coronavirus hanno avuto un impatto notevole sul settore pneumatici: l’incertezza riguardo all’apertura di gommisti e autofficine, ha contribuito al calo delle ricerche su google di pneumatici, ma si intravedono già alcuni segnali di ripresa.

Ricerche Google in calo in alcuni paesi

Normalmente marzo è il mese in cui si comincia a programmare il cambio delle gomme invernali, ma a causa dell’emergenza Coronavirus quest’anno non è stato così. Mentre negli ultimi 12 mesi, le ricerche su Google “marca + pneumatico” erano aumentate in Europa dell’8% rispetto al periodo precedente, con la pandemia di Coronavirus si è assistito a un’inversione di tendenza. 

Per ridurre al massimo i contatti, molti Paesi hanno imposto rigide limitazioni sugli spostamenti, costringendo gli automobilisti a rimandare il cambio gomme. A marzo 2020, si è registrato un calo del 16% delle ricerche su Google “marca + pneumatico” in tutti i Paesi europei rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli unici Paesi in cui si è registrato un incremento sono la Turchia (+14%), i Paesi Bassi (+12%), la Svezia (+13%), la Finlandia (+47%) e la Svizzera (+2%). 

I Paesi che per primi sono stati colpiti dal Coronavirus sono quelli che maggiormente hanno risentito di questa crisi, in particolare l’Italia (-41%), la Spagna (-35%) e la Francia (-34%). Seguono il Regno Unito (-11%), la Germania (-13%) e la Polonia (-16%).

Metodologia dello studio:
Analisi dei volumi di ricerca di 28 marche di pneumatici con le query “marca” + “pneumatico” nelle lingue ufficiali in tutta Europa su Google Ads nel periodo dal 1° agosto 2018 al 31 marzo 2020. 

Segnali di ripresa incoraggianti

Nonostante il perdurare dell’epidemia di coronavirus, i dati del mese di aprile lasciano intravedere alcuni segnali positivi. Dal weekend di Pasqua, le ricerche su Google contenenti la parola chiave “pneumatico” sono in forte aumento in ognuno degli 8 Paesi rezulteo (Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e Polonia). 

In Italia, per esempio, il 16 aprile è stato registrato il più alto numero di ricerche “pneumatici” dall’annuncio del blocco totale del 9 marzo. Il doppio delle ricerche rispetto alla settimana precedente che già aveva raddoppiato il numero delle ricerche nello stesso periodo.

Metodologia dello studio:
Analisi dei trend di ricerca della query “pneumatico” nelle lingue ufficiali degli 8 paesi rezulteo (Francia, Spagna, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e Polonia) su Google Trends nel periodo dal 1° marzo al 17 aprile 2020.

© riproduzione riservata
made by nodopiano