Mercato

I marchi di pneumatici più cercati su prezzigomme

Oltre a pubblicare le statistiche sulle ricerche per stagionalità dei pneumatici, PrezziGomme ha reso disponibili i marchi più cercati in assoluto e in base alla tipologia di pneumatico. Le statistiche riguardano gli anni dal 2011 al 2019 e si basano su 47 milioni di ricerche.

I grafici riportano gli anni sull’asse orizzontale e sull’asse verticale è rappresentata la percentuale di ricerca rispetto al totale delle ricerche.

I marchi più cercati: la classifica assoluta

Dall’analisi del grafico notiamo il potere dei vari brand e come tali preferenze siano variate nel tempo. Mentre Michelin ha tenuto salda la prima posizione negli anni, le altre posizioni invece sono variate anche diverse volte.

Nel 2011, ad esempio, la top 6 era formata da Michelin, Pirelli, Bridgestone, Continental, Goodyear e Dunlop. Nel tempo le cose sono cambiate diverse volte con lotte di posizioni al filo del rasoio e nel 2019 la situazione si è chiusa con, nell’ordine: Michelin, Continental (che guadagna 2 posizioni), Bridgestone, Pirelli (che perde 2 posizioni), Hankook (che ha avuto una grande crescita tra il 2011 e il 2017 passando dal 3% al 6,5%) e Goodyear. Notevole anche Nexen al settimo posto assoluto.

Notiamo come il leader di mercato ha comunque uno share del 12,5% e questo dimostra anche come il mercato dei pneumatici sia formato da un numero di marche veramente alto (se ne contano diverse centinaia) e che comunque percentuali che possono sembrare basse come il 2% rappresentano brand nelle prime 10 posizioni.

I marchi più cercati: gli all season

Dall’analisi del grafico spicca subito che fino al 2014 i brand competevano più o meno allo stesso modo che nella classifica generale sopra mostrata. Dal 2015 al 2017 invece le cose sono cambiate molto per Michelin che ha registrato un grande aumento di ricerche, coincise con l’introduzione del CrossClimate, modello che di fatto ha rivoluzionato il mercato dei pneumatici all season.

Gli anni successivi hanno portato a prodotti di ottimo livello anche dei competitor, che hanno vinto diversi test in performance e pertanto il divario si sta nuovamente attenuando premiando anche Bridgestone che nell’ultimo periodo ha recuperato le posizioni perse precedentemente.

Oggi la classifica recita: Michelin, Bridgestone, Continental, Pirelli, Goodyear, Hankook, Nexen e Kleber, Nokian, Vredestein e Yokohama.

I marchi più cercati: gli estivi

Dall’analisi del grafico, oltre a notare la leadership di Michelin abbastanza costante, si nota la grande crescita di Hankook che parte come brand poco conosciuto nel 2011 (3,24%) arrivando a competere direttamente con Continental nel 2017 e 2018 triplicando il proprio share (9% circa)

Anche Nexen è cresciuto molto negli anni passando da marchio semi-sconosciuto a collocarsi stabilmente intorno alla 7° posizione con oltre il 5% di share.

Ricapitolando la classifica, nel 2019 troviamo: Michelin, Continental, Hankook, Bridgestone, Pirelli, Goodyear, Nexen, Dunlop, Yokohama e Falken.

I marchi più cercati: gli invernali

Dall’analisi del grafico, a differenza del solito Michelin, la leadership dal 2012 al 2017 è stata di Nokian. Oggi, invece, Michelin è tornata in testa, seguita da Hankook, Continental, Pirelli, Nokian, Bridgestone, Nexen, Goodyear, Kleber, Yokohama.

Più info sul sito di PrezziGomme.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano