Sberna Pneumatici: cinquant’anni di storia, un successo lungo due generazioni
È con queste premesse che sabato 29 febbraio si è tenuta l’inaugurazione del nuovo punto vendita Centro Pneumatici Sberna a Caltanissetta, in Via dell’Imprenditore 11.
Un indirizzo “evocativo”, che rispecchia in pieno le origini del punto vendita, le cui basi sono state poste oltre cinquant’anni fa da Liborio Sberna, un uomo d’altri tempi, precursore nel saper ascoltare e interpretare con anticipo le esigenze dei propri clienti, per avere successo.
Partito come un piccolo locale di provincia in Via Babaurra a San Cataldo, con le attrezzature minime indispensabili a lavorare, a partire dal 1979, Sberna Pneumatici si rinnova con la completa ricostruzione del fabbricato esistente, nonché un ampliamento dell’area di vendita, dei magazzini e della zona di lavoro.
È in questo periodo che a Liborio iniziano ad affiancarsi i figli Giuseppe e Alfonso che, completati gli studi, si inseriscono nell’azienda portando nuovi impulsi al business: vengono acquistati nuovi macchinari, per far fronte all’evoluzione delle esigenze di automobilisti e flotte di autotrasporto. Il lavoro continua ad aumentare e nel 2000 per Sberna Pneumatici è di nuovo il momento di ingrandirsi, con la costruzione di una nuova palazzina in cui viene collocata un’officina elegante e all’avanguardia nelle attrezzature.
Con l’ingresso dell’ultimogenito Giancarlo, grande appassionato di moto, viene introdotto anche un nuovo comparto moto e scooter. Venendo a mancare papà Liborio pochi anni dopo, i tre figli portano avanti il consolidamento di Sberna Pneumatici sul territorio locale, grazie allo sviluppo di convenzioni con le società di noleggio a lungo termine e con nuove aziende edili e di autotrasporto e l’apertura del secondo punto di vendita fuori città, dedicato ai veicoli pesanti e industriali: maggiori spazi e accesso per gli operatori, più comodità e servizi dedicati.
È nel 2011, con l’adesione alla Rete SuperService di Goodyear, che Centro Pneumatici Sberna inizia davvero a ottimizzare sempre di più il modello organizzativo e lavorativo del punto vendita.
E proprio a questo proposito dice Giuseppe, il maggiore dei tre fratelli Sberna: “Abbiamo creduto fin dall’inizio al progetto della ReteSuperService e, anche per il nuovo negozio, abbiamo voluto mantenere la stessa identità che abbiamo costruito nel tempo e che abbiamo visto essere estremamente apprezzata dal nostro cliente finale. La Rete SuperService ci è accanto con programmi esclusivi dedicati alla formazione, all’introduzione della meccanica con partnership di valore con operatori riconosciuti leader nel proprio settore per ricambi, attrezzature e molto altro. Poter poi contare tutto l’anno su programmi di fidelizzazione, come l’assicurazione sui pneumatici Goodyear, Dunlop e Fulda, e campagne sell-out con vantaggi concreti al pubblico, ci dà la spinta giusta per fare la differenza ogni giorno rispetto alla concorrenza.”
L’apertura del punto vendita nella città di Caltanissetta è la naturale evoluzione del percorso che Centro Pneumatici Sberna ha compiuto in questi cinquant’anni.
Continua Giuseppe: “Erano 10 anni che avevamo l’ambizione di aprire un punto vendita in città, per essere ancora più vicini alla grande clientela privata, pubblica e aziendale che ci segue da decenni. Aver trovato finalmente locali idonei ad accoglierli al meglio, con spazi dedicati ai diversi interventi di meccanica e sui pneumatici, con aree delimitate tra vettura, autocarro e moto, ci ha convinti a fare il grande passo.”
Commenta Marco Prosdocimi, Retail Director di Goodyear Tires Italia: “La Famiglia Sberna incarna la cultura all’innovazione che da sempre contraddistingue Goodyear: partire dall’ascolto del mercato e del cliente, per sviluppare un approccio che punta sulla cura e manutenzione del veicolo e sui servizi accessori come chiave di volta per offrire all’utente un’esperienza positiva a 360 gradi. Siamo orgogliosi di essere partner di Centro Pneumatici Sberna in questo processo volto a valorizzare la figura del rivenditore che diventa sempre più consulente nei confronti dei propri clienti”.