Notizie

Iniziano le procedure di insolvenza per 7 società del Gruppo Fintyre in Germania

Il processo di ricerca degli investitori per i business insolventi del Gruppo Fintyre in Germania sta entrando in una fase decisiva. Miguel Grosser, curatore fallimentare dello studio legale Jaffé, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti che esistano numerose offerte indicative per le attività commerciali del gruppo o per parti di esse, sulla base delle quali stiamo conducendo ulteriori trattative al fine di ottenere risultati il più rapidamente possibile.”

Il tribunale distrettuale di Francoforte sul Meno ha avviato il primo aprile la procedura fallimentare per 7 delle 16 società e, in tal modo, ha trasferito il potere di disposizione sui beni di tali società all’amministratore fallimentare. “È un grande successo aver fatto progressi così rapidi in condizioni rese molto difficili dalla crisi coronavirus”, aggiunge Grosser. “Tutte le persone coinvolte stanno facendo uno sforzo notevole per trovare una soluzione di continuità aziendale e per mantenere i posti di lavoro. Prevediamo di ottenere risultati entro aprile e faremo tutto il possibile per raggiungere soluzioni di continuità aziendale. Anche dopo l’apertura della procedura fallimentare, le operazioni commerciali delle società attualmente aperte – per quanto possibile a causa della situazione attuale – continuano per il momento. La forza lavoro rimane occupata.”

Il primo aprile è stata aperta la procedura di insolvenza per le seguenti società:

  • Reifen Krieg GmbH (commercio all’ingrosso di pneumatici, 121 dipendenti)
  • Secura Reifenservice GmbH (vendita e assistenza pneumatici, 60 dipendenti)
  • Duro Reifenservice GmbH (vendita di pneumatici e assistenza per veicoli, 17 dipendenti)
  • RS Exclusiv Reifengroßhandel GmbH (vendita all’ingrosso di pneumatici, 43 dipendenti)
  • TyreXpert Reifen + Autoservice GmbH (gommista specializzato e vendita al dettaglio, assistenza veicoli, 107 dipendenti)
  • Reifen24 GmbH (negozio online, 5 dipendenti)
  • MoTi Reifen GmbH (commercio all’ingrosso di pneumatici e ruote, 13 dipendenti)

Le procedure di insolvenza per le altre società appartenenti al gruppo Fintyre in Germania (principalmente Fintyre Group GmbH, Reiff Reifen und Autotechnik GmbH, Tyre1 GmbH & Co KG, Mutavi Solutions GmbH, Komplettradlager GmbH ed EFTD Real Estate Holding GmbH) avranno inizio in una data successiva. Anche queste attività continuano ad essere operative, anche se in alcuni casi con delle restrizioni.

La parte tedesca di Fintyre ha presentato istanza di fallimento il 6 febbraio (Reifen Krieg GmbH) e l’11 febbraio, a causa di insolvenza e indebitamento eccessivo. Il gruppo, specializzato principalmente nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di accessori e pneumatici per auto, nonché nella fornitura di servizi correlati, impiega un totale di oltre 1.300 persone e, secondo dati recenti, ha realizzato vendite di gruppo per circa 1 miliardo di euro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano