Lanxess al Tire Technology Expo 2020 con soluzioni su misura per l’industria della gomma
Lanxess, azienda che produce specialità chimiche, ha presentato al Tire Technology Expo di Hannover, in Germania, le sue soluzioni versatili e sostenibili per la produzione di pneumatici. Queste soluzioni includono la vasta gamma di agenti distaccanti ecocompatibili Rhenodiv, le vernici per la marcatura degli pneumatici Rhenomark, le membrane Rhenoshape per la vulcanizzazione degli pneumatici, i masterbatch Rhenogran a base di fibra aramidica e additivi speciali.
“Mentre l’industria dei pneumatici si trova ad affrontare sfide legate al mercato e all’ambiente, da qui l’importanza di collaborare con i ‘solution provider’ diventa di fondamentale importanza”, afferma Emre Ekici, Head of Marketing Tire Products della business unit Rhein Chemie di Lanxess. “La nostra linea di business Rubber Additives aiuta le aziende aumentando le prestazioni degli penumatici e riducendo l’impatto ambientale con un ampio portafoglio di additivi, agenti distaccanti e membrane.”
Produzione di pneumatici più pulita e sostenibile
Per produrre i moderni pneumatici di alta qualità sono necessarie soluzioni su misura. La rimozione degli agenti distaccanti è essenziale per gli “sealant tires” o quelli a basso rumore perché assicura che i polimeri, le schiume o i sensori applicati successivamente aderiscano correttamente. I sensori che trasmettono a conducenti ed operatori dati importanti come la pressione degli pneumatici, la temperatura o la profondità del battistrada, possono aiutare a prevenire danni agli pneumatici e migliorare notevolmente la sicurezza.
Rhein Chemie offre un portafoglio diversificato di agenti distaccanti. Oltre ai tradizionali prodotti a base di silicone come Rhenodiv BP-286 e Rhenodiv BP-2864, che vengono rimossi dalle gomme dopo la vulcanizzazione con sistemi di lavaggio meccanico o per mezzo di tecnologia laser, sono ora disponibili i nuovi prodotti Rhenodiv BP-166 e Rhenodiv BP-9500, privi di silicone.
Gli agenti di distacco a base d’acqua per membrane, Rhenodiv BC-1700, offrono elevate prestazioni di distacco superficiale della membrana stessa, minimizzando gli effetti sull’ambiente e aumentando la sicurezza sul lavoro. Con le loro eccezionali proprietà lubrificanti e l’eccellente capacità di trasferimento dallo pneumatico alla membrana, Rhenodiv SP-1010 e Rhenodiv SP-1020 aiutano i produttori a ridurre gli scarti e risparmiare risorse.
Le membrane Rhenoshape con trattamento permanente consentono ai produttori di pneumatici di vulcanizzare le gomme senza l’aggiunta di ulteriori agenti distaccanti, eliminando la necessità di pulire gli pneumatici vulcanizzati. Dal momento che il processo di spruzzatura dei “tire blank” non è più necessario, non possono verificarsi contaminazioni, né nelle aree critiche degli pneumatici, né in fabbrica. Allo stesso modo, grazie a questa tecnologia è possibile evitare di utilizzare il silicone nel processo di produzione della gomma.
Acceleranti privi di N-nitrosammine e opzioni di rinforzo per penumatici
Con la sua ampia gamma di di-tiofosfati, acceleranti speciali e masterbatch di fibre, Rhein Chemie offre soluzioni ideali per mescole per pneumatici prive di N-nitrosammine e altamente rinforzate.
I di-tiofosfati di Rhein Chemie (tra cui Rhenogran TP-50 e Rhenogran SDT-50) sono acceleranti privi di azoto amminico che possono sostituire gli acceleranti tipici, sulfenammide, thiuram e carbammato. Il loro vantaggio è che formano principalmente legami mono e di-sulfurici, che sono più stabili dal punto di vista termico e meno suscettibili alla reversione. Quanto ai di-tiofosfati si utilizzano in parallelo con gli acceleranti sulfenammidici, si generano sinergie di reticolazione che migliorano l’efficienza del processo.
Quando sono richieste caratteristiche meccaniche, dinamiche e termiche estreme, i masterbatch in fibra aramidica della serie Rhenogran P91-40 offrono prestazioni di rinforzo eccezionali per le mescole degli pneumatici. Questa gamma di prodotti aiuta a disperdere uniformemente nella miscela di gomma la polpa a fibra corta aramidica Twaron, molto robusta e molto leggera. Rhenogran P91-40 non è adatto solo per l’utilizzo nei polimeri tipici per gli penumatici quali NR, IR, BR e SBR, ma anche per molti altri tipi di gomma come CR, EPDM e NBR.