Fintyre Group: caduta libera in Germania
Peggiora la situazione del Gruppo Fintyre in Germania: dopo che la settimana scorsa il tribunale di Francoforte aveva avviato una procedura fallimentare nei confronti di Reifen Krieg GmbH, è ora la volta di altre società sotto l’egida del gruppo, che versano in stato di insolvenza. Tra queste ci sono praticamente tutte le aziende rilevanti per l’attività operativa, salvo alcune eccezioni, tra cui la stessa Fintyre Group GmbH, con sede a Neu-Isenburg.
Per quanto riguarda la situazione sul mercato italiano, Fintyre non rilascia alcuna dichiarazione.
La nostra redazione tedesca Reifenpresse.de ha verificato ieri sera la complessa situazione delle società che appartengono al gruppo tedesco Fintyre, riscontrando che, oltre a Reifen Krieg GmbH, altre aziende risultano insolventi:
- Reiff Reifen und Autoservice GmbH, Reutlingen
- Tyre1 GmbH & Co. KG
- Tyre1 Management GmbH
- RS Exclusiv Reifengroßhandel GmbH
- TyreXpert Reifen + Autoservice GmbH
- Secura Reifenservice GmbH
- Reifen24 GmbH
- SW Reifenhandel GmbH
- RK Beteiligungs GmbH
- EFTD Real Estate Holding GmbH
Alla guida delle società coinvolte c’è Claudio Passerini, che lo scorso autunno, oltre a ricoprire il ruolo di CEO in Germania, è diventato responsabile dell’intero Gruppo.
Come previsto dalle istanze fallimentari, “le decisioni del debitore sono ora efficaci solo con il consenso dell’amministratore provvisorio”, che è l’avvocato di Francoforte Miguel Grosser, che aveva già assunto lo stesso incarico per Reifen Krieg GmbH.
Sebbene la maggior parte delle società che sono importanti dal punto di vista operativo per il gruppo tedesco Fintyre siano coinvolte in queste procedure di insolvenza, per alcune non è nota alcuna notifica. Si tratta di Duro Reifenservice GmbH, MoTi Reifen GmbH, Mutavi-Solutions GmbH e, come anticipato, la stessa Fintyre Group GmbH.