Il nuovo Falken Sincera SN110: tecnologia premium per il mass-market
Il nuovo modello per auto piccole e compatte detta nuovi standard a livello di resistenza all’usura e aderenza sul bagnato
Falken ha lanciato il nuovo Sincera SN110, che secondo l’azienda porta ai clienti delle auto del mercato di massa i vantaggi di resistenza all’usura e aderenza sul bagnato normalmente appannaggio dei modelli di alta gamma. Una valutazione A per le prestazioni sul bagnato sottolinea che il nuovo modello non sacrifica la sicurezza a vantaggio della resistenza all’usura.
Disponibile in Italia dalla primavera 2020 in 49 misure per ruote da 14″-16″, il Sincera SN110 è adatto a vetture come Ford Fiesta, Hyundai i10/i20, VW Golf, Fiat 500, BMW Serie 1, MINI e molte altre.
Un intenso programma di sviluppo biennale da parte degli ingegneri Falken ha ottenuto significativi miglioramenti nella frenata sul bagnato e nella dinamica di guida rispetto al suo predecessore, il Sincera SN832 Ecorun, ma supera anche la resistenza all’usura dei marchi premium di riferimento.
Gli ingegneri hanno esaminato ogni aspetto della forma, della costruzione e dei materiali dello pneumatico per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il flusso laminare e le turbolenze che generano una resistenza all’aria che aumenta i consumi sono stati ridotti adottando un fianco aerodinamico. Le nervature emisferiche che ricoprono il battistrada assicurano una pressione di contatto uniforme che riduce l’attrito e migliora la resa chilometrica. Una scanalatura perimetrale chiusa sulla spalla offre una minore distorsione dei blocchi del battistrada per ridurre la distanza di frenata. Nel frattempo, le lamelle del nucleo flessibile al centro dello pneumatico mantengono la rigidità longitudinale delle costole per migliorare la stabilità e l’aderenza, anche su superfici stradali dissestate.
La dinamica complessiva del veicolo, soprattutto sul bagnato, è il punto in cui sono stati apportati alcuni dei maggiori miglioramenti dai team di sviluppo, che hanno sede in Germania e in Giappone. Il processo di progettazione Advanced 4D-NANO di Falken, affidabile e collaudato, è stato utilizzato per identificare su scala nanometrica la mescola di gomma ottimale necessaria per ottenere trazione e aderenza su strade bagnate e asciutte, mantenendo al contempo una resistenza all’usura elevata.
“Sincera SN110 è una pietra miliare per Falken, poiché porta alcune delle più avanzate tecnologie per pneumatici di alta gamma alle auto tradizionali che molti di noi guidano”, afferma Markus Bögner, COO e Presidente di Falken Tyre Europe. “I miglioramenti ottenuti grazie alle più recenti tecnologie saranno disponibili per tutti. Con un’offerta così convincente, ci aspettiamo che il Sincera SN110 abbia successo sia tra i rivenditori sia tra gli utenti finali”.
Il modello SN110 Ecorun sarà in vendita nelle misure 175/65/14, 185/60/15, 195/65/15 e 205/60/16.