Mercato

Coop consiglia ricostruiti e all season, ma promuove i winter Hankook

Si avvicina l’obbligo di equipaggiare l’auto con gomme invernali o catene a bordo e un po’ tutti dicono la loro. Coop non è da meno e pubblica online, su carta e sui social un articolo per informare e consigliare sulla scelta giusta da fare.

Pur considerando il tema della sicurezza stradale, Coop sottolinea che “sempre più si sta facendo avanti il problema ambientale con le sue ripercussioni sulla domanda e sull’offerta del mercato”.

“Com’è noto, infatti, – dice Coop citando il direttore dell’Unità operativa di pneumologia del San Giuseppe di Milano – le polveri sottili dipendono per una metà circa dal traffico auto, e di questa un 50% è prodotto dall’usura soprattutto dei freni, il rimanente dall’asfalto e dai pneumatici. Su questi ultimi le case produttrici stanno lavorando per arrivare a soluzioni meno impattanti (vedi box) riducendo da una parte il particolato, dall’altra i consumi di carburante e l’inquinamento.”

La scelta ecologica: il ricostruito

Ecco quindi il consiglio del sistema di cooperative di consumatori: “Per vedere in commercio gli eco-pneumatici ci vorrà ancora tempo, ma chi ha una elevata sensibilità ecologista e vuole “spenderla” subito, può optare intanto per i ricostruiti, che recuperano la carcassa dei pneumatici usati, evitando di mandarla in discarica e di rifare la struttura in gomma. Dunque hanno criteri di fabbricazione più sostenibili e costano anche meno, dal 30 al 60%, dei nuovi.”

L’alternativa che genera meno attrito: l’all season

Per chi non volesse montare i pneumatici invernali “puri”, Coop propone l’alternativa degli all-season. “Hanno una mescola simile a quella degli estivi – sostiene Coop – con l’aggiunta di una più elevata quantità di silice in grado di conservare la gomma morbida, anche con una temperatura sotto i 7 gradi centigradi. Possono essere utilizzati in ogni periodo dell’anno e rappresentano una scelta conveniente soprattutto per chi percorre meno di 10mila chilometri annui.”

Quanto all’inquinamento, però, la Coop dice: “Dal punto di vista delle produzioni di polveri, non si differenziano un granché, se non per il fatto che hanno un grado di aderenza meno elevato, per cui con una buona manutenzione e con uno stile di guida adeguato, generano meno attrito.”

Mano al portafoglio

Coop è naturalmente attenta anche al portafogli dei soci: “pur avendo costi produttivi identici sono mediamente più cari, per strategie commerciali, degli stagionali di un 5-6% sulle marche leader, mentre sulle marche inferiori, che costano meno, la percentuale di scostamento proporzionalmente aumenta.”

Per quanto riguarda i prezzi indicativi, questo è quanto suggerisce Coop:
Set completo di pneumatici invernali: a partire da 160 euro  circa
Set completo di pneumatici invernali ricostruiti: a partire da 120 euro circa
Set completo di pneumatici all-season: a partire da 180 euro circa

La promozione Coop? Pneumatici Hankook spediti a casa

Terminati i consigli, Coop propone la sua promozione, che non consiste in ricostruiti, nè in all season, ma nell’acquisto su cooponline.it di pneumatici invernali Hankook, che saranno spediti gratuitamente a casa. Sono 35 modelli, con sconti dal 9% al 13%.

La redazione di Consumatori, la rivista di Coop, dice anche che sul sito ci sono le indicazioni per trovare gli “installatori più vicini”. Forse non abbiamo cercato bene, ma noi non li abbiamo trovati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano