Richiamati alcuni pneumatici Dunlop Trailmax Meridian: ne mancano solo 3
Nelle scorse settimane è stato emesso un avviso relativo a determinati pneumatici per moto Dunlop tramite il sistema di scambio rapido di informazioni della Commissione europea (RAPEX). L’allerta (A12/1441/19) riguardava un numero non specificato di pneumatici Dunlop Trailmax Meridian richiamati dal produttore. Goodyear Dunlop Italia afferma che all’appello mancano solamente 3 pneumatici venduti nel nostro mercato.
“Le gomme possono essere soggette all’apertura di una giuntura del battistrada, che può provocare un rigonfiamento del battistrada o un distacco del battistrada, cosa che influisce sul funzionamento della motocicletta”, afferma l’avviso. “Nel caso in cui il battistrada si stacchi durante lo spostamento ad alta velocità, la motocicletta potrebbe essere soggetta a vibrazioni e il conducente potrebbe perdere il controllo, aumentando il rischio di incidenti.”
Il richiamo riguarda pneumatici Dunlop Trailmax Meridian con i seguenti numeri di lotto: DOT: DK8C 4K1M, DOT: DK2H 4E1M, DOT: DKLL 4P1M. Ciò riguarda le settimane di produzione dal 2319 al 3519. Le dimensioni interessate sono: 170/60 ZR17 M / C 72W, 150/70 ZR18 M / C 70W, 150/70 R17 M / C 69V.
Il richiamo è praticamente terminato: per il nostro mercato mancano solamente 3 pneumatici. I pneumatici da richiamare in Italia erano 434. In poche settimane, quindi, Goodyear Dunlop ha recuperato più del 99% del totale.
Goodyear Dunlop, inoltre, sottolinea che si trattava di un recall volontario: è stato recuperato tutto il lotto, includendo anche i prodotti che probabilmente non erano affetti dal problema.