Bridgestone in prima linea a supporto di un’accessibilità “senza barriere” al Villaggio Olimpico e Paralimpico di Tokyo 2020
Bridgestone, partner ufficiale delle Olimpiadi e Paralimpiadi, ha annunciato il proprio contributo alla creazione di una nuova soluzione che consentirà un accesso agli autobus privo di barriere nel nuovo villaggio degli atleti per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Sfruttando la propria conoscenza nel settore pneumatici e prodotti in gomma per autobus e veicoli commerciali, Bridgestone sta collaborando con un gruppo di ricerca in Giappone per sviluppare un nuovo design per il cordone dei marciapiedi, che agevola l’avvicinamento degli autobus al bordo del marciapiede stesso. Il cordone del marciapiede prevede un design con un’inclinazione specificatamente studiata per adattarsi alla forma del pneumatico, e diminuire così le vibrazioni e l’usura del fianco dello stesso. Il risultato è una significativa riduzione della distanza fra le porte del bus e il marciapiede per una più agevole salita e discesa dei passeggeri, in particolare quelli su sedia a rotelle, con passeggini, oppure anziani.
Questo nuovo sistema di ancoraggio per autobus senza barriere è stato introdotto per la prima volta a Okayama, in Giappone, a giugno 2019, ma anche il Tokyo Metropolitan Government ha deciso di adottarlo.
La prima installazione a Tokyo verrà completata a febbraio 2020, proprio all’interno del villaggio Olimpico e Paralimpico, e prevedrà quasi 395 metri di cordone, progettato per accogliere un’ampia varietà di pneumatici e veicoli di misure differenti.
Bridgestone continuerà a lavorare insieme al Tokyo Metropolitan Government e ad altre municipalità per identificare luoghi adatti alla nuova soluzione e portare questa innovazione agli abitanti di tutto il Giappone, anche dopo i giochi Olimpici di Tokyo 2020.
“Bridgestone è stata fondata con la missione di ‘Servire la Società con Qualità Superiore’, una missione che intendiamo portare avanti nella vita di tutti i giorni attraverso il nostro impegno per migliorare il modo in cui la gente si muove, vive, lavora e si diverte”, ha dichiarato Masaaki Tsuya, Chairman del Board, Chief Executive Officer e Representative Executive Officer, Bridgestone Corporation. “Abbiamo in organico alcuni fra i maggiori esperti globali nello sviluppo di pneumatici e prodotti in gomma, impegnati nel trovare sempre nuove soluzioni alle continue evoluzioni e sfide di un mondo in costante movimento. Grazie a progetti come questi, intendiamo sfruttare le nostre ampie conoscenze al fine di contribuire alla creazione di soluzioni avanzate che possano abbattere le barriere e migliorare l’accessibilità per tutte le persone – per quel che riguarda il trasporto pubblico e non solo”.
Bridgestone non è responsabile della produzione e della vendita del prodotto, ma ha preso parte allo sviluppo del suo design, dei test e delle verifiche, in virtù della collaborazione con la Yokohama National University, l’Associazione giapponese per la pianificazione dei trasporti, e Advance Co., Ltd. In qualità di unico Partner Olimpico e Paralimpico globale con headquarter a Tokyo, Bridgestone è fiera di offrire prodotti, servizi, soluzioni e tecnologie avanzate e migliorare l’esperienza di Tokyo 2020 per tutte le persone, anche quelle con disabilità. Le prossime Olimpiadi estive del 2020 saranno l’occasione per Bridgestone di presentare nuove tecnologie, nell’ottica di una trasformazione in azienda sempre più innovativa e globale. Nei prossimi mesi, Bridgestone rilascerà ulteriori annunci relativi ai numerosi contributi e attività correlate ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e oltre.
Maggiori informazioni al sito https://www.bridgestone.com/responsibilities/mobility/ .