Mercato

Michelin vende online in Cina con JD.com

Gli automobilisti cinesi possono acquistare i pneumatici Michelin direttamente online grazie all’espansione della partnership dell’azienda francese con JD.com, il più grande rivenditore del paese. JD.com ha lanciato un flagship store di prim’ordine sulla sua piattaforma. La nuova partnership allargata vedrà anche Michelin e JD.com integrare le loro reti di servizi automobilistici offline; i consumatori che acquistano pneumatici Michelin su JD.com avranno la priorità di scegliere reti di servizi come TyrePlus per il montaggio.

Il lancio del portale Michelin segna la prima volta che Michelin ha autorizzato una piattaforma online per vendere direttamente i suoi pneumatici ai consumatori nel mercato cinese. Secondo JD.com, le vendite complessive di pneumatici hanno registrato una “crescita a tre cifre” nel 2018. Si prevede che la partnership rafforzata con Michelin porterà a un ulteriore aumento delle vendite, consentendo a Michelin China di accedere a oltre 300 milioni di clienti.

Le due parti pianificano una “perfetta integrazione” della rete di assistenza TyrePlus di Michelin con il programma automobilistico offline di JD.com, JD Auto Service, e prevedono che l’integrazione “stabilirà nuovi standard di praticità”. Questa iniziativa fa parte della strategia “Retail senza confini” di JD., che si basa sulla convinzione che i consumatori dovrebbero essere in grado di acquistare ciò che vogliono, ovunque e ogni volta che lo desiderano – online o offline.

JD.com sottolinea che l’acquisto di pneumatici Michelin attraverso il nuovo portale “garantisce ai clienti di acquistare prodotti autentici”. Il rivenditore aggiunge che la sua “ineguagliabile rete nazionale di logistica e di deposito garantisce che i pneumatici acquistati vengano consegnati ai centri di assistenza offline per l’installazione con velocità ed efficienza per cui JD.com è nota.”

“JD.com sa che i proprietari richiedono una perfetta integrazione degli acquisti online e dell’installazione offline quando scelgono nuovi pneumatici”, afferma Roc Liu, vicepresidente di Michelin China Investment Co., LTD. “Con questo gigante dell’e-commerce come nostro partner, siamo fiduciosi che questa partnership migliorerà l’intera esperienza di acquisto dei pneumatici.”

Lijun Xin, presidente di JD Life and Services, aggiunge: “Michelin si è affermata a livello mondiale per la produzione di pneumatici di alta qualità, molto apprezzati dagli utenti di JD.com. Con il supporto della nostra piattaforma e-commerce premium e le capacità di vendita al dettaglio senza confini, incluso il franchising di ricambi auto offline, l’espansione di questa partnership aiuterà i consumatori in tutta la Cina a connettersi meglio con questo straordinario marchio di pneumatici e migliorerà significativamente il processo di acquisto e di installazione.”

JD.com ha lanciato la sua rete di punti vendita JD Auto Services nel settembre 2018 e negli ultimi anni ha ampliato sia il portafoglio online che offline per i proprietari di automobili in Cina.

© riproduzione riservata
made by nodopiano