Il Gruppo Bridgestone presenta il Rapporto di Sostenibilità 2018-2019
Il Gruppo Bridgestone annuncia la pubblicazione del Rapporto di Sostenibilità 2018-2019, evidenziando i forti progressi fatti verso la sua grande ambizione di aiutare a costruire una società più sostenibile. Con due anni di anticipo, il Gruppo ha infatti raggiunto e superato l’obiettivo che si era posto per il 2020: una riduzione del 35% nell’utilizzo dell’acqua.
Bridgestone ha inoltre introdotto con successo la sua Global Sustainable Procurement Policy, già adottata dal 98% dei suoi più importanti fornitori. Il Gruppo ha anche lanciato una Global Platform for Sustainable Natural Rubber in collaborazione con altri produttori di pneumatici e stakeholder del settore, per portare un significativo miglioramento, sia socio-economico sia ambientale, nella filiera della lavorazione della gomma.
“La nostra missione aziendale – Servire la Società con Qualità Superiore – rappresenta l’impegno che Bridgestone mette nel migliorare la sicurezza e la qualità di vita delle persone, ovunque esse siano,” commenta Masaaki Tsuya, Chairman of the Board, CEO and Representative Executive Officer. “Il nostro impegno verso la responsabilità sociale è uno dei valori fondativi del Gruppo, rappresentato dallo statement Our Way to Serve”.
“Our Way to Serve” racconta l’impegno del Gruppo Bridgestone a migliorare il modo in cui le persone si muovono, vivono, lavorano e si divertono. Bridgestone vuole fare questo promuovendo la sostenibilità all’interno di tre aree prioritarie: Mobilità, Persone, Ambiente. Non solo, i sei Management Fundamentals, raccontano gli elevati standard richiesti dal Gruppo per operare in modo responsabile.
Il Rapporto di Sostenibilità del Gruppo 2018-2019 racconta il lavoro svolto fino ad oggi in queste nove aree e certifica come questi sforzi siano allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.
Maggiori informazioni sui progressi fatti dal Gruppo in tema di sostenibilità sono disponibili sul sito. A testimonianza dell’impegno della bontà del suo lavoro, nel 2018 il Gruppo Bridgestone è stato ancora una volta incluso in due fra i più prestigiosi indici ambientali, sociali e di governance: il Dow Jones Sustainability World Index e il FTSE4Good Index Series.
Altri esempi dell’impegno globale del Gruppo Bridgestone includono:
Mobilità
- Lo sviluppo del progetto Precision Docking Tire and Curb in Giappone, che rende i trasporti pubblici veramente accessibili a chi ha difficoltà fisiche, attraverso la riduzione della distanza del bus dal bordo del marciapiede, in prossimità della fermata
- Il lancio di MOBOX, il servizio di abbonamento all-inclusive attivo in Europa che fornisce pneumatici premium per auto, una garanzia per tutti i danni ai pneumatici, operazioni di manutenzione periodiche e altri servizi, a un canone mensile conveniente, offrendo ai consumatori praticità e tranquillità.
Persone
- Programmi, in Cina, Francia, India, Indonesia, Giappone e Tailandia, che aiutano le persone a sviluppare competenze professionali e di vita e che permettono di rafforzare l’intera comunità. Negli Stati Uniti, ad esempio, il Gruppo supporta l’istruzione degli studenti delle scuole superiori verso il college e sostiene il programma di preparazione professionale presso la Maplewood High School Automotive Training Center, a Nashville.
- Sostegno per comunità più sane, soprattutto per donne e bambini, in Argentina, Italia, Giappone, Liberia, Tailandia e Stati Uniti. Ad esempio, in India, il Gruppo sostiene programmi per aumentare l’indipendenza finanziaria delle donne.
Ambiente
- La riduzione del footprint ambientale dei clienti che utilizzano gomme Bridgestone, fino a bilanciare il totale delle emissioni derivanti dall’intera filiera produttiva del pneumatico, rappresenta un importante obiettivo, che il Gruppo si è posto dei superare nel 2020. Al momento, questo obiettivo è stato già raggiunto al 95%1
- La donazione di 2.332 ettari della Bridgestone Nature Reserve at Chestnut Mountain al Nature Conservancy of Tennessee, proteggendola per le generazioni future, e nello stesso tempo compensando le emissioni di carbonio provenienti dal nuovo HQ Bridgestone Tower con certificazione LEED2 nel centro di Nashville, USA, per circa 25 anni.
Management Fundamentals
- Il lancio della Global Human Rights Policy sottolinea le altissime aspettative del gruppo anche nella gestione delle risorse umane. Di centrale importanza sono il rispetto per la diversità e l’inclusione, il divieto di discriminazione e molestie, l’attenzione alla sicurezza e alla salute sul posto di lavoro, l’impegno a pratiche di lavoro responsabili e la tutela della libertà di espressione e associazione.
- L’introduzione a livello globale del Code of Conduct, che fornisce a dipendenti, fornitori e altri soggetti una guida utile alla gestione delle questioni di ordine etico, tra cui la lotta alla corruzione, la concorrenza / antitrust, il conflitto di interesse, le donazioni di beneficenza o politiche.
“Il Gruppo Bridgestone non può raggiungere l’obiettivo di essere un’azienda veramente globale e Dan-Totsu – espressione che per noi significa essere leader nel settore – senza fare la sua parte nel garantire un futuro sano per le persone e il pianeta”, commenta Tsuya. “Per questo motivo Our Way to Serve è allineata con le problematiche e i trend sociali e, altrettanto importante, è in linea con la strategia di business del Gruppo”.
pubblicato il 27 / 06 / 2019


