Fai Filtri presenta la nuova Serie ESD
La crescente attenzione nei confronti della salvaguardia dell’ambiente ha portato il reparto Ricerca & Sviluppo di Fai Filtri a sviluppare un progetto rivoluzionario: la nuova serie di filtri smontabili ESD. Questa nuova tipologia di filtro, a differenza dei tradizionali filtri spin-on CSD che a fine vita devono essere interamente sostituiti e smaltiti, rende smontabile l’elemento filtrante e consente di riutilizzare sia la flangia che il contenitore grazie a una soluzione tecnica innovativa volta a coniugare il rispetto della natura con l’ottimizzazione dei costi di manutenzione e la praticità di utilizzo.
Le peculiarità della Serie ESD sono l’intercambiabilità totale con i prodotti spin-on di Fai Filtri o di altri produttori della famiglia “media pressione” (35 bar – 500 psi) senza alcuna modifica all’alloggiamento o alle connessioni originali; l’involucro del filtro garantito per l’intera vita della macchina o dell’impianto su cui viene installato; l’elemento filtrante intercambiabile dal design brevettato, disponibile con molteplici varianti di setto filtrante e valvola di by-pass; il sistema di apertura/chiusura dell’housing tramite giunzione a baionetta con dispositivo anti-svitamento spontaneo realizzato attraverso un meccanismo di interazione cartuccia-involucro con domanda di brevetto depositata.
Il primo montaggio si effettua come per gli spin-on tradizionali. I successivi interventi, invece, non prevedono più lo svitamento della flangia, ma il semplice disinnesto dell’involucro con sistema a baionetta, la sostituzione dell’elemento filtrante e il rimontaggio sempre tramite l’innesto a baionetta. Per il montaggio non vengono richiesti strumenti e la sostituzione periodica della cartuccia si realizza senza attrezzature particolari.
pubblicato il 29 / 05 / 2019