Attrezzature

Cemb ER70 Evo, la versione rinnovata del modello ER70

In occasione dell’Autopromotec show che si terrà a Bologna dal 22 al 26 maggio 2019, Cemb presenterà la versione rinnovata del modello ER70, equilibratrice caratterizzata dalla grande semplicità d’uso, grazie al monitor touch, all’indicatore laser Spotter e al Sonar.

A differenza della precedente versione, ER70 Evo è ancora più efficiente grazie al sistema di posizionamento automatico con freno elettromagnetico che assicura un’estrema velocità di correzione ed il blocco istantaneo della ruota che facilita un’accurata applicazione dei pesi.

La macchina, disponibile nelle versioni con bloccaggio manuale o pneumatico, prevede il Sonar EMS in opzione. Il programma HubMatch, in presenza di Sonar EMS, consente di rilevare lo squilibrio e il punto di maggior eccentricità della ruota, mostrandolo a video e permettendo un montaggio della ruota sul veicolo tale che i soli giochi di posizionamento della ruota sul mozzo annullino l’eccentricità.

La nuova equilibratrice ER70 EVO e tutte le altre novità di Cembv saranno esposte ad Autopromotec: padiglione 19 stand B76.


ER70 EVO – Scheda tecnica

Modello caratterizzato da una eccellente semplicità d’uso grazie al monitor touch, all’indicatore laser SPOTTER che fornisce il posizionamento esatto dei contrappesi ed al Sonar LA che rileva automaticamente la larghezza delle ruote con cerchi ferro. Il nuovo modello ER70 EVO è ora ancor più efficiente grazie al sistema di posizionamento automatico.

Design ergonomico
La linea di equilibratrici ErgoFast nasce per garantire all’operatore le migliori condizioni di lavoro. Ogni utensile al proprio posto, massima accessibilità all’interno del cerchio, accessori a portata di mano e pannello touch sono solo alcuni dei vantaggi studiati per i nostri utilizzatori.
Rilevamento delle dimensioni
Il calibro automatico per la misura di distanza e diametro di cerchi fino a 28″ ed il dispositivo sonar LA di serie per la misura della larghezza ruota permettono un’immediata acquisizione di tutti i parametri necessari.
Collocazione contrappesi con puntatore laser SPOTTER
Ruota bloccata in posizione di correzione, luce Led per illuminare l’area di lavoro all’interno del cerchio e puntatore laser SPOTTER per la corretta collocazione dei contrappesi garantiscono un’ equilibratura perfetta in un solo lancio.
Bloccaggio pneumatico (ER70SE EVO)
Due molle a gas che sviluppano una forza di 250 kg garantiscono un serraggio rapidissimo e costante delle ruote. Il set di quattro ruote viene equilibrato sempre nelle medesime condizioni (Versione SE)
OPB: One plane balancing
Permette di eliminare lo squilibrio statico e dinamico con un unico contrappeso, indicandone l’esatto punto di applicazione all’interno del cerchio. Se, al termine del lancio, la macchina rileva che è possibile correggere entrambi gli squilibri con un solo peso, propone in automatico la correzione con OPB. Una vera rivoluzione nell’equilibratura delle ruote che porta ad un enorme risparmio di tempo, a tutto vantaggio della produttività.
AutoAdaptive Mode
L’innovativo sistema di ricalcolo delle tolleranze AutoAdaptive Mode si basa sul calcolo del valore limite di squilibrio residuo corrispondente a una vibrazione percepita accettabile. Per ogni singola ruota da equilibrare, il software AutoAdaptive ne acquisisce peso e dimensioni e ricalcola il valore di tolleranza tale da annullare ogni vibrazione percepita sul volante assicurando il maggior comfort possibile alla guida e, unitamente al programma OPB, garantire un significativo risparmio di tempo durante il processo di equilibratura.
Nuovo sistema di posizionamento automatico
Il nuovo sistema di posizionamento automatico con freno elettromagnetico assicura un’estrema velocità di posizionamento ed il blocco istantaneo della ruota.
Sonar EMS (opzionale)
Il sonar EMS, in opzione, rileva l’eccentricità della ruota al decimo di millimetro, consentendo una diagnosi accurata in tempi ridottissimi.
HubMatch
Se la macchina è equipaggiata con sonar EMS, HubMatch in un solo lancio rileva lo squilibrio e inoltre rileva il punto di maggiore eccentricità della ruota, mostrandolo a video e permettendo un montaggio della ruota sul veicolo in modo che i soli giochi di posizionamento della ruota sul mozzo annullino l’eccentricità.
© riproduzione riservata
made by nodopiano