Notizie

Vredestein vince il test di pneumatici All Season Auto Bild Allrad

In più di un’occasione i pneumatici all season sono stati giudicati un compromesso nei test specializzati: prodotti che se si difendono in ogni condizione, ma non eccellono in nessuna. Ma è sempre così? La rivista automobilistica tedesca Auto Bild Allrad non la pensa in questo modo: nel suo ultimo test su 7 pneumatici 235/55 R19 per SUV, afferma che i prodotti all season non sono più un compromesso. Pur rilevando che non esiste ancora una singola gomma che possa fare tutto bene in tutti i periodi dell’anno, Auto Bild Allrad ne ha trovata uno che ci si è avvicinata.

Questo pneumatico è il Vredestein Quatrac 5, un prodotto che, per inciso, nelle dimensioni più importanti come questa è già stato sostituito dal Quatrac Pro. Incoronando il Quatrac 5 vincitore del test di quest’anno, i collaudatori Auto Bild Allrad Dierk Möller, Henning Klipp e Martin Braun hanno dichiarato che “Vredestein in nessun momento dell’anno mostra alcun reale punto debole.” Hanno elogiato il pneumatico per le massime prestazioni in tutte le condizioni meteorologiche, offrendo equilibrio a 360°, risposta precisa dello sterzo, brevi spazi di frenata sul bagnato e sulla neve, il tutto ad un prezzo conveniente.

Il rating di “esemplare” conferito al Quatrac 5 è stato assegnato anche al Michelin CrossClimate SUV. In contrasto con il pneumatico Vredestein, il Michelin presenta un battistrada più orientato all’estate. Il pneumatico offre un comportamento dinamico-sportivo nella guida su asciutto, sicurezza sul bagnato e in condizioni invernali, oltre a una bassa resistenza al rotolamento. Tuttavia, queste prestazioni non sono a buon mercato e i tester hanno detratto punti per il “livello elevato dei prezzi” del CrossClimate SUV.

Il terzo posto sul podio è occupato dal Continental AllSeasonContact, che avrebbe potuto ottenere il giudizio esemplare se non avesse perso punti per l’handling sottosterzante. A parte questa debolezza, il Continental ha mostrato performance su neve eccezionali, handling dinamico su bagnato, bassi livelli di rumorosità e una resistenza al rotolamento particolarmente bassa. Auto Bild Allrad lo ha valutato “buono”.

Il quarto posto è stato condiviso tra le gomme di Goodyear e Nokian. Il Goodyear Vector 4Seasons SUV Gen-2 offre brevi distanze di frenata sul bagnato e sulla neve, ridotta rumorosità e bassa resistenza al rotolamento. Tuttavia, i tester hanno criticato il pneumatico per aver offerto un controllo laterale sulla neve e una tendenza al sottosterzo sull’asciutto. Ha ottenuto una valutazione “buona”.

Il Nokian Weatherproof SUV ha pareggiato il quarto posto con il pneumatico Goodyear, ma ha dovuto accontentarsi della valutazione “discreto”. I punti di forza del pneumatico Nokian sono “grandi qualità invernali, resistenza all’aquaplaning sicura e la silenziosità”. Gli inconvenienti, invece, sono le lunghe distanze di frenata sul bagnato e sull’asciutto e il sottosterzo sull’asciutto.

La valutazione “discreto” è stata data anche al Falken EuroAll Season AS210. I tester hanno riportato solo un punto di forza per questo pneumatico: la sua elevata sicurezza in fase di aquaplaning. Questa caratteristica positiva è stata accompagnata dalla “risposta dello sterzo ritardata, caratteristiche di guida sottosterzanti e spazi di frenata prolungati sulle superfici bagnate” nonché da livelli di comfort medi.

Il cucchiaio di legno è stato assegnato al Gripmax Status Allclimate. Secondo Auto Bild Allrad, il pneumatico è economico e offre una bassa resistenza al rotolamento. Tuttavia, ha anche fornito un handling su asciutto spugnoso e un grip marcatamente limitato su superfici bagnate e innevate. Inoltre, i collaudatori hanno segnalato particolari preoccupazioni riguardo le distanze di frenata sul bagnato “pericolosamente lunghe”. Il pneumatico Gripmax ha ricevuto la valutazione “non cconsigliato”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano