L’offerta Mada per lo scontrino elettronico
Dopo la fattura elettronica arriva l’adeguamento dei registratori di cassa per l’emissione dello scontrino elettronico. Il nuovo adempimento è previsto dal DL 119/2018, che rende obbligatoria la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi, mandando definitivamente in pensione il vecchio scontrino cartaceo. Per adeguarsi non sono previste proroghe e l’obbligo scatta in due tranche:
• 1 luglio 2019 per i soggetti con volume d’affari IVA superiore a 400.000 euro
• 1 gennaio 2020: per i restanti soggetti obbligati e per la lotteria nazionale dei corrispettivi (una misura contro l’evasione fiscale per incentivare cittadini e negozianti a pretendere e rilasciare gli scontrini)
“Il tema della trasmissione telematica dei corrispettivi è sempre più discusso e i dubbi possono essere numerosi”, afferma Alberto Cassani, responsabile commerciale di Mada Service. “Il nostro obiettivo è di consigliare il rivenditore sull’adozione della soluzione migliori per le sue esigenze, per affrontare preparato l’adeguamento telematico e usufruire delle nuove opportunità rese disponibili dalla digitalizzazione del punto cassa (POS).”
La normativa prevede l’utilizzo dei Registratori Telematici o Server RT (alternativa, nel caso in ci siano 3 o più punti cassa) e richiede necessariamente la connessione ad internet. I registratori di cassa e le stampanti fiscali attualmente in uso devono essere aggiornati oppure sostituiti con nuovi dispositivi.
Gli step per i centri, le officine e i rivenditori:
1. Accreditarsi nel portale “Fatture & Corrispettivi” del sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate.
2. Verificare di possedere la connessione a Internet.
3. Controllare se il registratore di cassa o stampante fiscale possono essere adeguati o devono essere sostituiti con un nuovo sistema RT.
La promozione Mada Corrispettivi RT
Mada Service in collaborazione con Epson Italia ha impostato una campagna per l’adeguamento necessario e propone un pacchetto promozionale sul modello di punta, Epson Fp81II, che comprende:
• Epson FP81II
• Modulo MADA Corrispettivi (scarico magazzino automatico)
• LCD EDG 80MM
• RT Registratore Telematico (già predisposto per l’invio telematico)
• Tastierino (.23)
• Fiscalizzazione Epson e un anno di assistenza on-site Lun-Ven
“I vantaggi sono tanti e non è da poco il fatto che chi già possiede i sistemi Mada Pneu o similari possa scaricare i movimenti di magazzino automaticamente”, conclude Cassani. “Lo scontrino poi è già predisposto con le descrizioni dell’articolo e tutti i dati obbligatori dell’etichettatura europea oltre all’eventuale Targa o descrizioni personalizzate.”
pubblicato il 29 / 04 / 2019