GTÜ e ACE testano gli estivi per auto compatte – Nokian, Dunlop e Conti sul podio
Nonostante il boom dei SUV, le auto compatte rimangono tra le più diffuse. Che si tratti di Volkswagen Golf, Opel Astra o Ford Focus l’elemento in comune è la misura delle gomme, che nella stragrande maggioranza dei casi, in questo segmento è 205/55 R16. Per questo motivo, l’ente tedesco GTÜ, insieme al club automobilistico ACE, ha messo a confronto nove modelli in questa dimensione, con un prezzo massimo di 100 euro (nel mercato tedesco). I marchi che hanno dovuto affrontare la valutazione dei tester in 12 discipline sono Bridgestone, Continental, Dunlop, Falken, Goodyear, Hankook, Michelin, Nokian e Pirelli.
“Altamente raccomandato”, con i migliori voti del test, soprattutto su bagnato, è un pneumatico nuovo di zecca, il Nokian Wetproof. Al secondo e terzo posto, con un solo punto di distacco e anch’essi “molto consigliati” sono Dunlop Sport BluResponse e Continental PremiumContact 6.
Descrivendo il test, il GTÜ ha sottolineato, in particolare, l’importanza delle prestazioni dei pneumatici su strada bagnata: “La pioggia può essere molto pericolosa e, soprattutto quando un forte acquazzone sorprende il guidatore, una breve distanza di arresto in frenata è fondamentale e può davvero determinare la sopravvivenza”. “Anche su strada asciutta, comunque, l’handling di una buona gomma deve essere perfetto, – continua il GTÜ – e i candidati per convincerci dovevano offrire buone prestazioni in tutte le discipline”.
La frenata su bagnato, parametro fondamentale
Il quartetto Bridgestone, Continental, Dunlop e Nokian ha ottenuto i migliori risultati nel test di frenata su bagnato, separati solo da un punto nella valutazione. “Il produttore finlandese Nokian, con il nuovo WetProof ha davvero dimostrato di fornire le gomme di gran lunga migliori in situazioni di pioggia”, hanno constatato i tester. “Oltre alle ridotte distanze di arresto in frenata sul bagnato, questa gomma è stata convincente anche per l’handling e le prestazioni di guida sulla strada bagnata, con curve quasi perfette”.
Sebbene il Conti PremiumContact 6 abbia eguagliato il modello Nokian nella frenata su bagnato, non è riuscito a tenere il passo nella prevenzione dell’aquaplaning in curva. Bene su bagnato anche il Dunlop Sport BluResponse, che però, nella frenata su bagnato, rispetto agli altri due è rimasto un po’ indietro: la distanza d’arresto, da una velocità di 80 km/h, è stata di soli 32 metri per Nokian e Continental, mentre Dunlop ha avuto bisogno di 35,8 metri, quasi la lunghezza di un auto in più. Peggio hanno fatto solo Goodyear (37,1 metri) e Falken (37,4 metri).
Delusione per Michelin e Pirelli
I migliori nell’handling su asciutto sono stati Bridgestone e Continental. Queste due gomme offrono, infatti, anche ai conducenti meno esperti una sensazione di controllo del mezzo e sicurezza.
“Complessivamente, nel test sui pneumatici estivi di quest’anno, siamo rimasti delusi da Michelin e Pirelli”, hanno dichiarato gli esperti. “Questi due grandi nomi non sono andati veramente male, ma entrambe le gomme non hanno brillato in alcuna disciplina”.
I vincitori per rapporto qualità/prezzo: Hankook e Falken
Sempre riferendosi al mercato tedesco, comunque paragonabile a quello italiano, nei prezzi d’acquisto Hankook e Falken sono imbattibili. In media i set di gomme testati costano meno di 300 euro, mentre per acquistare le Michelin ci vogliono “addirittura 100 euro in più”. La filosofia della Casa francese è tuttavia molto chiara: le loro gomme garantiscono le prestazioni fino alla fine della loro vita, secondo i termini di legge (profondità del battistrada 1,6 mm), per cui il costo d’acquisto superiore è compensato dal superiore chilometraggio.
GTÜ conclude dicendo: “Se si vuole risparmiare sull’acquisto delle gomme premium, è bene confrontare prima i prezzi, chiedere diverse offerte e poi scegliere quelle più convenienti”.
pubblicato il 4 / 04 / 2019