Vettura

Da esemplare a non consigliato – Auto Bild Allrad testa i pneumatici SUV

Auto Bild Allrad, un magazine tedesco “cugino” della nota rivista automobilistica Auto Bild, ha valutato 10 pneumatici SUV in dimensione 225/55 R17 97/101 W/Y, montandoli su una BMW X1 e, per le discipline off-road, su un pick-up. Tutti i pneumatici sono stati sottoposti a test su bagnato, asciutto e fuoristrada.

Il vincitore è stato il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, che è stato premiato per il suo “handling sportivo-dinamico, la risposta precisa dello sterzo e la più breve distanza di frenata sul bagnato e sull’asciutto.”

L’Eagle F1 è stato uno dei 6 pneumatici ad essere contrassegnato dal rating “esemplare“. In seconda posizione, pari merito, troviamo 3 gomme: Continental PremiumContact 6, Hankook Ventus Prime³ e Nokian Powerproof. Piccole lamentele, tra cui il rumore (Nokian) o la trazione su fango o terreno sassoso (Continental) sono state le uniche lamentele contro questo trio di pneumatici. Al quinto posto, sempre con il giudizio esemplare, troviamo il Maxxis Premitra 5. Maxxis quest’anno sta stupendo sempre di più: i tester hanno sottolineato che lo svantaggio principale del pneumatico era “la modesta trazione su erba bagnata e sottosuolo sabbioso”, mentre tutto il resto era alla pari dei concorrenti molto più blasonati. L’ultimo prodotto ad essere giudicato esemplare è stato il Bridgestone Turanza T005, che Auto Bild Allrad ha considerato un pneumatico ben bilanciato, anche se con una “modesta trazione sull’erba.”

Due pneumatici sono stati valutati “buoni”. Il Proxes Sport di Toyo ha, in realtà, condiviso il sesto posto con il Bridgestone, tuttavia gli è stato negato il giudizio migliore a causa di un “prolungamento dello spazio di frenata sul bagnato”. Inoltre, il Toyo ha registrato una modesta precisione di guida sul bagnato, ma per i lati positivi, ha presentato “un handling preciso sulla ghiaia e un’elevata sicurezza di aquaplaning”.

Il settimo in classifica è il Nexen N’Fera RU1 SUV. Questa gomma non ha stupito nel test di frenata sul bagnato e presenta anche un’elevata resistenza al rotolamento, ma Auto Bild Allrad ha trovato “buone qualità di guida su superfici asciutte e bagnate, così come “elevata trazione su sabbia/ghiaia” e quindi gli ha dato il rating finale buono.

Il Cooper Zeon CS8, invece, ha dovuto accontentarsi del giudizio “consigliato con riserva”. Pur comportandosi bene fuoristrada, il Cooper ha perso punti per il “controllo laterale limitato e la risposta dello sterzo ritardata sul bagnato” e anche una “distanza di frenata sul bagnato molto estesa.”

L’ultimo posto è stato riservato al CST Medallion MD-01, un pneumatico dello stesso produttore del Maxxis Premitra 5. Eppure, al posto della valutazione esemplare ottenuta da quest’ultimo, i collaudatori di Auto Bild Allrad hanno dichiarato che il CST non è consigliato. Descritto come un “pneumatico economico dell’Estremo Oriente”, è stato respinto a causa delle sue “considerevoli” debolezze sul bagnato, tra cui il sottosterzo su bagnato e asciutto, oltre a una “distanza di frenata su bagnato pericolosa”. I tester non hanno menzionato i punti di forza del CST Medallion MD-01.

© riproduzione riservata
made by nodopiano