Meccanica

Mahle presenta il nuovo sistema Connex Digital ADAS

Mahle Aftermarkert ha presentato agli affiliati Point S, in occasione della convention annuale, il nuovo sistema Connex Digital ADAS per la calibrazione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida. Con questa soluzione, marchiata Mahle e Brain Bee ed in attesa di brevetto, le officine e le carrozzerie possono, in modo semplice e affidabile, regolare e calibrare i sistemi di assistenza alla guida, grazie all’innovativo e unico target digitale. Una novità che, secondo Mahle, è destinata a ridefinire i confini del ristretto mercato cui tradizionalmente lo strumento era rivolto. Il sistema Digital ADAS consente infatti di risparmiare tempo e denaro, con una soluzione-progetto facile da usare e conveniente.

Con Digital ADAS, Mahle Aftermarket è già orientata alle esigenze delle officine del futuro. Che si tratti di radar, fotocamera o sensori ad ultrasuoni: nelle auto di recente costruzione, ci sono sempre più sistemi di assistenza alla guida ad alta tecnologia, i cosiddetti ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).

“Negli anni a venire, il numero di sistemi di assistenza alla guida e la proporzione di autovetture e camion equipaggiati con essi aumenteranno notevolmente, il che cambierà notevolmente il lavoro all’interno delle officine”, afferma Carlo Rocchi Direttore Generale Mahle Aftermarket Italy.

Quotidianamente, nel corso di lavori di assistenza e riparazione, l’officina ha spesso necessità di riadattare i sensori radar e i sistemi di telecamere e garantire così un funzionamento ottimale. Si pensi ad esempio ad interventi a seguito di microcollisioni (da parcheggio) o sostituzione parabrezza, interventi sulle videocamere / radar; sostituzione dei cerchi dei pneumatici.

Ad ogni intervento, i Sistemi ADAS necessitano di essere ricalibrati con estrema precisione. Anche con deviazioni minime, l’accuratezza del loro funzionamento potrebbe infatti fallire. “Con il nostro strumento Digital ADAS, rendiamo il lavoro facile per tutte le officine”, sottolinea Carlo Rocchi. “A differenza dei sistemi già presenti sul mercato, con la nostra soluzione è necessaria un unico dispositivo digitale (al posto dei numerosi TARGET tradizionali) per impostare con precisione sensori e telecamere radar”.


Sistemi ADAS e loro impatto sui sistemi del veicolo

Le tecnologie ADAS (Advanced Driving Assitance Systems) sono in grado di rilevare alcuni oggetti, eseguire una classificazione di base, segnalare al conducente eventuali condizioni pericolose della strada e, in alcuni casi, rallentare o arrestare il veicolo.

Alla base dei sistemi ADAS più comuni ci sono innanzitutto una serie di sensori: a infrarossi, telecamere e radar. Poi ci sono i componenti come il servosterzo elettrico, il controllo di stabilità che può frenare ogni ruota singolarmente e il navigatore che può tracciare i percorso con il Gps. Infine ci sono i software che gestiscono tutti questi sistemi: una rete complessa, che coinvolge l’intero veicolo, che pertanto, in caso di manutenzione anche ordinaria, deve essere appositamente ricalibrati per garantirne la piena funzionalità.

Quando è necessaria la manutenzione

Il sistema ADAS deve essere tarato ogni volta che almeno uno dei sistemi coinvolto nella rete deve subire una manutenzione. Quindi anche in caso di operazioni ricorrenti nelle officine multimarca, quali (fra gli altri):
+ sostituzione parabrezza;
+ interventi sulle videocamere / radar;
+ collisioni o micro-collisioni (da parcheggio);
+ interventi sulla carrozzeria del veicolo (paraurti);
+ allineamenti dell’assetto del veicolo;
+ sostituzione dei cerchi pneumatici

La soluzione Connex ADAS

La difficoltà per l’officina multimarca è che tradizionalmente deve dotarsi di numerosi pannelli e target specifici per ogni sensore e marchio da tarare, comportando investimenti particolarmente elevati ed adeguato spazio.

Al contrario, Connex ADAS fornisce un sistema, patent pending, a limitato numero di Target (Targetless), che riduce al minimo i tempi di processo. L’intero processo è stato infatti ridefinito dal reparto di Ricerca e Sviluppo di Mahle Aftermarket, individuando soluzioni tecniche e di processo innovative e inedite rispetto a quanto già presente sul mercato.

Fulcro del sistema rimane Connex, veloce e dinamico ed in grado di ricevere aggiornamenti ed integrazione continua sul parco circolante che progressivamente adotta uno o più sistemi ADAS.

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