Mercato

Antonio Pucci nuovo direttore finanziario Bridgestone

Da 10 mesi Bridgestone ha un nuovo direttore finanziario dell’area per la regione del sud Europa: si tratta di Antonio Pucci, che abbiamo incontrato all’evento di lancio del nuovo invernale Blizzak LM005 a Cervinia.

Con un passato nelle telecomunicazioni, in Nokia, nella biogenetica, in Life Technologies, e 10 anni trascorsi nel settore della cosmetica di lusso, in Estee Lauder, Pucci è arrivato in Bridgestone per occuparsi di controllo di gestione e del credito, contabilità, della realizzazione di internal audit e di tutti gli altri aspetti che oggi vengono integrati in una sorta di segmento finanziario “allargato”.

“Ho trovato un ambiente molto sano in Bridgestone: il mio team, composto da 12 persone, è composto da persone molto competenti. Il controllo di gestione si occupa di sviluppare modelli di performance, sia predittivi che di analisi a posteriori dei risultati. Creiamo anche modelli di profittabilità per singola misura di pneumatico, per cliente e via dicendo. Oggi, inoltre, è fondamentale il monitoraggio del credito, perché permette di minimizzare il rischio.”

Pucci è anche un appassionato sportivo, in particolare di nuoto, e sta portando alcuni concetti dello sport nel mondo aziendale: “Sono molte le similitudini tra la prestazione sportiva e quella lavorativa. Stiamo lavorando anche su questi aspetti per lavorare sempre più nell’ottica del miglioramento continuo.

In particolare, la definizione degli obiettivi ad inizio periodo ed il loro monitoraggio costante, nonchè la valutazione del risultato a fine periodo, per migliorare ulteriormente la performance futura. Il concetto di coaching, da modulare a seconda del livello degli “atleti” che si allenano, ma anche l’enfatizzazione della prestazione come risultato di un attento lavoro preparatorio, mai inaspettata”

© riproduzione riservata
made by nodopiano