Mada Digital, la soluzione di Mada Service per la fatturazione elettronica
Il 1° gennaio è scattato l’obbligo di emettere in formato elettronico tutte le fatture e tutti i documenti a valenza fiscale prodotti per riscuotere denaro, emessi tra imprese, ma anche tra professionisti e artigiani residenti in Italia. La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, che permetterà di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. Il sistema prevede l’impiego di una piattaforma informatica denominata Sistema di Interscambio (SDI), gestita dall’Agenzia delle Entrate e in grado di ricevere, inoltrare ed effettuare controlli sulle fatture elettroniche in formato XML trasmesse dai cd. ‘soggetti IVA’.
Per affrontare la fatturazione elettronica ci sono due strade o ci si affida ad una struttura o un professionista esterno, cui si demanda l’attività in toto con i conseguenti vantaggi-svantaggi dovuti agli step intermedi separati e alla difficoltà di avere legami professionali duraturi, oppure la si gestisce direttamente e in autonomia con uno strumento di facile fruizione, integrabile con il proprio gestionale.
Tra i vari strumenti disponibili sul mercato c’è anche Mada Digital, la proposta di Mada Service che interagisce automaticamente con l’SDI, permette di trasmettere, ricevere, accettare, rifiutare e archiviare le fatture XML, in un’unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso. E’ possibile organizzare le fatture e gestire ricevute/notifiche, ricercare e consultare i documenti emessi, corredati da messaggi e notifiche dell’SDI, da qualsiasi computer o dispositivo mobile.
Mada Service definisce il suo sistema Mada Digital “semplice, chiaro, efficiente e affidabile”, assicurando che “riduce le attività a forte contenuto manuale, abbattendo così gli errori umani più banali, ma soprattutto si integra direttamente con i sistemi gestionali Mada Pneu e Mada Pnxl – che generano la fattura – e si interfaccia coi prodotti web leasing e fleet solution dei gommisti, andando così ad eliminare definitivamente il ‘doppio inserimento’ di fatture.”
Mada Dati FE
A supporto di Mada Digital, vi è anche Mada Dati FE, un modulo “add-on”, una piattaforma direttamente integrata alle anagrafiche clienti e fornitori dei gestionali Mada per l’invio massivo delle email di richiesta del codice SDI e dell’indirizzo PEC verso i clienti, con landing page per l’aggiornamento automatico delle anagrafiche nel gestionale Mada. Questo strumento agevola l’invio delle email, automatizzando anche l’inserimento dei dati in anagrafica e riducendo così notevolmente i tempi per le operazioni preliminari necessarie per la fatturazione elettronica.
Mada Digital-CE
In più vi è Mada Digital-CE, il servizio web che si occupa per conto dell’azienda di tutte le fasi del processo di conservazione elettronica, che consente una gestione semplice, ordinata e paperless delle informazioni aziendali più preziose nonché assicura, nel tempo, il valore fiscale e legale dei documenti (nativi digitali o cartacei). E in caso di visita fiscale, Mada Digital-CE creerà per gli organi ispettivi e di controllo un pacchetto di consultazione o di distribuzione contenente una parte o tutti i documenti sottoposti a conservazione.
“Ultimo, ma non ultimo, – conclude l’azienda – Mada Service e i suoi clienti possono contare su di un servizio assistenza tecnica di prim’ordine, immediato e in totale sicurezza”.
pubblicato il 23 / 01 / 2019