Hankook acquista il produttore indonesiano Multistrada?
Business Korea riporta che Hankook sta tentando nuovamente di acquisire Multistrada Arah Sarana, il secondo produttore di pneumatici in Indonesia.
Secondo un rapporto del settore bancario pubblicato il 15 novembre e citato dalla rivista, oltre a Hankook Tire, un certo numero di aziende di pneumatici, tra cui Michelin, partecipano alla gara per rilevare la compagnia indonesiana.
Questa non è la prima volta che Hankook Tire ha mostrato interesse nel rilevare Multistrada. Nel 2011, la società ha cercato di acquistarla, non trovando però l’accordo economico tra le parti.
La volontà di Hankook di acquisire Multistrada è attribuita al basso costo del lavoro nel paese. L’Indonesia ha una maggiore competitività dei salari rispetto alla Corea e persino alla Cina. Inoltre, l’Indonesia è attraente dal punto di vista geografico poiché vicina alla Cina: l’80% delle gomme prodotte negli stabilimenti indonesiani viene esportato, principalmente in Cina. L’Indonesia è anche il secondo produttore mondiale di gomma naturale, il che significa che è facile assicurarsi la materia prima per la produzione di pneumatici in Indonesia.
Hankook Tire ha già una base produttiva in Indonesia, costruita nel 2011 con un investimento di 350 milioni di dollari, che ha una capacità produttiva annuale di 6 milioni di pneumatici.
pubblicato il 19 / 11 / 2018