Agricoltura

Continental presenta ad Eima i nuovi pneumatici TractorMaster e CombineMaster 

In occasione di Eima 2018, Continental ha presentato due novità per il settore delle macchine agricole: i pneumatici TractorMaster e CombineMaster, che rappresentano lo stato dell’arte nel campo della ricerca tecnologica Continental nel settore dei pneumatici per macchine agricole. TractorMaster e CombineMaster sono entrambi dotati di tutte le innovazioni tecnologiche messe a punto da Continental per questo segmento di mercato e in particolare della tecnologia D.fine (che, con una superfice di contatto dei ramponi maggiore del 5% rispetto ai pneumatici standard, assicura un alto chilometraggio) e della nuova tecnologia costruttiva della carcassa N.flex. “La presenza di Continental adEima – sottolinea Massimiliano Povellato, Sales Manager Commercial Specialty Tires di Continental Italiarappresenta l’occasione per fare un primo bilancio delle nostre attività, ad un anno dal ritorno di Continental nel segmento degli pneumatici per macchine agricole. Il settore delle macchine agricole è in grande sviluppo e le macrotendenze che stanno guidando lo sviluppo della mobilità del futuro (automazione della guida, riduzione dell’impatto ambientale, crescita della connettività e aumento dei dispositivi tencologici di sicurezza) sono valide anche in questo mercato e forniscono l’ispirazione per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati a chi è attivo nel settore agricolo. Gli pneumatici che abbiamo lanciato sul mercato in questo anno di attività e quelli che presentiamo ad Eima (che, in alcune misure, sono già disponibili sul mercato italiano) sono sviluppati per rispondere alle esigenze degli operatori del settore agricolo: per questo il riscontro da parte del mercato è stato finora positivo e ci aspettiamo che lo sia sempre di più anche in futuro”.

Continental TractorMaster

Il nuovo pneumatico TractorMaster è caratterizzato da N.flex – la nuova tecnologia costruttiva della carcassa – e da una nuova concezione del tallone il cui nucleo è realizzato da un unico cavo metallico. Le eccezionali doti di elongazione del nuovo nylon utilizzato per la carcassa rendono questi pneumatici estremamente resistenti e in grado di assorbire qualsiasi asperità senza deformazioni. La costruzione del tallone garantisce altresì ottime qualità di deflessione del fianco, agevolando pertanto il montaggio sul cerchio e garantendo un basso compattamento del terreno. A queste caratteristiche si aggiunge l’evoluzione tecnologica di design del rampone, chiamata D.fine, in grado di conferire allo pneumatico una maggiore superficie di contatto (5%) rispetto ai pneumatici standard, a tutto vantaggio della durata d’esercizio.

Continental CombineMaster

Pneumatico ad alte prestazioni, CombineMaster è particolarmente adatto per applicazioni esigenti. La geometria dei ramponi del battistrada è ottimizzata per la trasmissione al suolo della trazione in modo da aumentare l’efficienza del mezzo. La carcassa realizzata in nylon conferisce maggiore flessibilità e garantisce un elevato comfort al conducente, diminuendo allo stesso tempo il rischio di deformazioni. Il sovrapposizionamento dei ramponi al centro del battistrada favorisce un consumo uniforme e la geometria dei tasselli con base ottimizzata conferisce un’elevata resistenza agli sforzi. Una della principali caratteristiche di questo nuovo pneumatico è la durata elevata. CombineMaster è dotato di tecnologia HexaBead, che garantisce talloni completamente nuovi, sviluppati in particolare per la ruote frontali delle macchine mietitrici. In virtù della particolare forza e compattezza dei talloni, la tecnologia HexaBead assicura la massima trazione. La tecnologia D.fine per i ramponi è presente anche su CombineMaster, garantendo alta durata e resistenza agli urti.

Tecnologia N.flex

Dal momento che le macchina agricole circolano su asfalto, terra e fondo pietroso, una carcassa flessibile e resistente è la chiave per massimizzare la durata dello pneumatico. Per rispondere a questa esigenza Continental ha sviluppato N.flex, una tecnologia innovativa che consiste in un nuovo tipo di carcassa che rende gli pneumatici più robusti. La carcassa dei nuovi pneumatici agricoli di Continental è composta di un nylon specialmente concepito per questi modelli di pneumatici, composto da fili attorcigliati migliaia di volte. Questo materiale unico rende la carcassa flessibile, elastica e resistente agli urti. Il risultato finale è che, al contrario delle carcasse tradizionali che sono propense a subire danni e forature, questi nuovi pneumatici radiali di Continental sono significativamente più robusti e resistenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano