Notizie

Mitsubishi diventa il maggiore azionista di Toyo Tire

Mitsubishi Corporation e Toyo Tire & Rubber hanno stipulato un accordo di alleanza commerciale che prevede che Mitsubishi aumenti la propria partecipazione in Toyo dal 3,05% al ​​20%. Toyo cederà a Mitsubishi 26.931.956 nuove azioni, che permetteranno al colosso giapponese di diventare il maggiore azionista di Toyo.

Toyo afferma che Mitsubishi è stato un “partner vitale nell’espansione mondiale del marchio Toyo Tire”. A partire dal 1974 con l’Australia, il produttore di pneumatici si è affermato in numerosi nuovi mercati, tra cui Europa, Cina, Canada e Russia, attraverso le vendite in joint venture con Mitsubishi. Attraverso l’acquisizione di una quota maggiore in Toyo da parte di Mitsubishi, la sinergia tra le due aziende dovrebbe evolvere da una relazione di vendita ad una “più ampia alleanza che coinvolga l’insieme delle nostre rispettive organizzazioni.”

Toyo utilizzerà la rete globale di Mitsubishi per rafforzare i suoi punti di forza tecnologici. Le aziende collaboreranno alla ricerca di nuove gomme e altri materiali, nonché nuovi metodi di produzione. Il piano prevede inoltre che le due società uniscano le loro risorse umane: “Per migliorare le capacità di vendita e marketing a livello globale e rafforzare il nostro management a medio e lungo termine, accoglieremo del personale di marketing e corporate di Mitsubishi nella nostra organizzazione, sia nel quartier generale che presso le filiali di vendita in Giappone e all’estero”, scrive Toyo in una nota. Sette dipendenti di Mitsubishi sono già distaccati presso Toyo e lavorano nelle sue filiali di vendita e nelle divisioni amministrative all’estero.

I due partner prevedono anche di istituire task force congiunte in Giappone, Cina, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia e sfruttare la rete globale di Mitsubishi per sviluppare canali di vendita, migliorare le capacità di marketing, rafforzare la logistica e altre operazioni strategiche.

L’emissione di azioni dovrebbe fornire a Toyo circa 50 miliardi di yen (quasi 400 milioni di euro). Questa cifra sarà utilizzata per finanziare diversi progetti già pianificati, in particolare ulteriori aumenti della capacità produttiva negli Stati Uniti e in Malesia, la costruzione di una nuova base produttiva e l’espansione delle strutture di produzione di pneumatici per camion e autobus di Toyo.

Dai fondi ricevuti attraverso la vendita di azioni, Toyo ha stanziato 33 miliardi di yen (circa 260 milioni di euro) per un nuovo stabilimento che avrà una capacità iniziale di 4 milioni di pneumatici vettura all’anno, che verrà realizzato tra gennaio 2020 e aprile 2023. Sebbene Toyo non abbia indicato dove sorgerà questa struttura, i commenti fatti da Kenta Kuribayashi lo scorso anno suggeriscono che Toyo stia cercando di ottenere una presenza manifatturiera in Europa. Il presidente di Toyo Tires Europe ha infatti affermato a Neue Reifenzeitung che Toyo vuole creare uno stabilimento di pneumatici in Europa.

Con l’acquisizione da parte di Mitsubishi, Bridgestone Corporation cesserà di essere il maggiore azionista del produttore di pneumatici. Il tasso di partecipazione azionaria di Bridgestone diminuirà dall’attuale 7,86% al 6,48%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano