Notizie

Al Festival dello Sport di Trento si gioca su gomma riciclata

Il Festival dello Sport di Trento si tinge di “green” grazie ad Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia e partner dell’evento, che ha realizzato i campi Tyrefield per il basket e per la pallavolo che saranno installati in Piazza Fiera dall’11 al 14 ottobre.

I due campi Tyrefield, di 525 m2 per il basket e 360 m2 per il volley, avranno dei tappetini prestazionali antishock realizzati complessivamente con oltre 4.300 kg di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso-PFU. Per il basket, sullo strato in gomma verrà posata una pavimentazione removibile con delimitate le linee da gioco; un sistema rispondente inoltre ai requisiti della FIBA, la Federazione Internazionale di basket. Sul Tyrefield per il volley, invece, il tappetino in gomma sarà rivestito con una specifica resina acrilica colorata, su cui saranno tracciate le linee da gioco.

Giacomo “Gek” Galanda e l’evento Ecopneus

Venerdi 12 ottobre appuntamento sul Tyrefield basket con Giacomo “Gek” Galanda, ex capitano della Nazionale di basket, oro agli Europei ’99 di Parigi e medaglia di argento olimpica ad Atene 2004. Dalle ore 10 animerà il playground di Piazza Fiera insieme ai giovani cestisti trentini per una mattinata all’insegna dello sport sicuro e sostenibile grazie a Tyrefield.

Sabato 13 ottobre, invece, alle ore 10 in Piazza Cesare Battisti si terrà l’evento co-organizzato da Ecopneus e RCS “Performance Tech. Materiali e metodologie a servizio dei record”, cui interverrà il Direttore Generale Ecopneus Giovanni Corbetta, Andrea Tomat (AD di Lotto), Kristian Ghedina (ex campione di sci), Fausto Pinarello (AD di Pinarello) e Mario Isola (Head of F1 and car racing Pirelli).

Tyrefield: il futuro dello sport ha un nuovo terreno

Nelle superfici sportive Tyrefield, la gomma da riciclo viene utilizzata per realizzare il fondo prestazionale sotto il campo da gioco. Le miscele utilizzate sono progettate per ottenere sia un adeguato assorbimento degli urti che una ottimizzazione del ritorno dell’energia elastica, che conferisce una perfetta risposta alle esigenze biomeccaniche dell’atleta, una riduzione dell’affaticamento muscolare, l’attenuazione dei microtraumi e un miglioramento complessivo della prestazione sportiva.

Con Tyrefield è quindi possibile realizzare il campo più adatto alle proprie esigenze: dalla ricerca del maggiore sprint, alla prevenzione dei microtraumi fino a una superficie elastica per gli allenamenti. Date, ad esempio, le specificità della pallavolo è fondamentale poter contare su una pavimentazione in grado di assorbire le cadute, con un’ottima elasticità e con un’elevata capacità ammortizzante. Nel basket, invece, è necessario poter contare su una pavimentazione che ricrei fedelmente la sensazione di ritorno dell’energia al caricamento del salto e che garantisca anche l’assorbimento degli urti senza essere però eccessivamente “elastica”, aspetto che inciderebbe sull’affaticamento dell’atleta pregiudicandone le prestazioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano