Continental vince anche il test di Auto Express
Il Continental WinterContact TS 860 ha vinto il suo terzo test consecutivo realizzato dalla rivista britannica Auto Express sui pneumatici invernali. Il test è stato effettuato utilizzando diversi veicoli Volkswagen, tutti con gomme di dimensione 205/55 R16. La prova è interessante perché, al fine di ottenere un risultato più rappresentativo dell’inverno britannico, le prestazioni sulla neve sono state valutate solo per il 20% del punteggio finale, mentre quelle sul bagnato hanno contribuito al 40%. Questo può essere utile anche per i lettori che abitano in zone italiane non particolarmente nevose, ma molto umide. Il restante 40% è stato assegnato a frenata e handling su asciutto, resistenza al rotolamento e rumore in abitacolo, mentre è stato rilevato anche il prezzo di ogni pneumatico, attraverso il venditore online Blackcircles.
I pneumatici in lotta erano Bridgestone Blizzak LM001 EVO, Continental WinterContact TS 860, Dunlop Winter Sport 5, Falken Eurowinter HS01, Goodyear UltraGrip Performance Gen-1, Hankook Winter i*cept RS2, Nokian WR D4, Pirelli Cinturato Winter. Nella classifica finale, solo 3,6 punti percentuali hanno separato il miglior pneumatico del test dal Bridgestone Blizzak LM001 EVO, classificato in ultima posizione. Oltre agli 8 invernali, la rivista ha testato anche un all season, il Michelin CrossClimate +, e un estivo, il ContiPremiumContact5. L’Alpin 6 di Michelin non era disponibile al momento del test.
Ciascuno degli 8 invernali ha mostrato buone prestazioni in qualche categoria. In ultima posizione, la gomma Bridgestone è rimasta indietro rispetto alla concorrenza nei test sulla neve, condotti presso l’Arctic Center di Goodyear a Saariselka, ma il Blizzak ha vinto la frenata su asciutto, è arrivato terzo nell’handling su asciutto e secondo nella resistenza al rotolamento, caratteristiche testate presso il centro di collaudo Continental Contidrom, vicino ad Hannover.
Andiamo a vedere nel dettaglio ogni pneumatico e i suoi punti di forza e debolezza.
Continental WinterContact TS 860
Tre vittorie di fila per il TS 860. Se Hankook ha sbancato sulla neve, il Continental è davanti sul bagnato, con le vittorie nelle prove di frenata, handling e anello circolare bagnato.
Secondo i tester, si è sentito a suo agio nell’handling, con una trazione impressionante in curva. Come già visto in altre prove, non è eccezionale nell’aquaplaning, anche se ha ottenuto un podio nella prova in rettilineo. L’ingresso curva è positivo sul bagnato e sull’asciutto, dove è meglio della maggior parte dei rivali.
È sicuramente un passo indietro rispetto ad Hankook in Finlandia, ma è comunque arrivato terzo tra i test su neve, quindi la sicurezza c’è. Ispira fiducia, con il posteriore sotto controllo nonostante un anteriore aggressivo. Richiede anche meno lock, dando una sensazione precisa. Il livello di prestazioni sul bagnato spesso va a scapito della resistenza al rotolamento, ma non è il caso del TS 860; è terzo, dietro solo a Bridgestone e Nokian, più orientati all’efficienza.
Hankook i*cept RS2
L’RS2 di Hankook dimostra che le gomme vengono sviluppate durante il loro ciclo di vita, perché questo pneumatico è arrivato ultimo al debutto nei test, per poi conquistare il secondo posto l’anno scorso e ripetersi quest’anno.
Un breve sguardo ai risultati mostra che le basi del suo successo sono state gettate nella Finlandia ghiacciata, dove ha vinto tutte le prove. È stato sicuro ed efficace nel circuito di handling, con un anteriore leggermente limitante e un posteriore stabile. Il vantaggio rispetto agli altri nella frenata e nella trazione su neve sono evidenti.
Su bagnato, ha ottenuto i migliori risultati nelle prove di aquaplaning, con una vittoria e un secondo posto. È stato meno efficace su profondità più basse, ma ancora in contatto con i leader. Anche in questo caso i tester hanno notato un anteriore un pò in crisi, ma in misura minore. L’ingresso curva è migliore della maggior parte dei concorrenti, ma man mano che si aumenta l’angolo di sterzo, il limite si sente. Su asciutto stesse sensazioni: anteriore vivace, posteriore ben controllato. Il prezzo di queste prestazioni? L’RS2 usa circa il 3% di carburante in più rispetto al “verde” Nokian.
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1
Ex vincitore nel test sui 17 pollici, il Gen-1 è uno dei pneumatici più vecchi, essendo stato lanciato nel 2015. A differenza di alcuni concorrenti, Goodyear è riuscita a produrre un pneumatico che si comporta bene in tutte le condizioni. A cominciare dalla acque basse e da quelle profonde: la gomma americana ha vinto la prova di aquaplaning in curva e ottiene il secondo posto in frenata.
La frenata potente si può sentire nel circuito di handling. Anche il grip è buono, ma poi si perde rapidamente con l’aumentare della sterzata. Il lato positivo è che il posteriore è molto stabile, a differenza di alcuni rivali. Posteriore che, però, si muove di più su neve, anche se è progressivo e facile da controllare. L’anteriore è più controllabile, anche se è necessario prestare attenzione con l’acceleratore sulle curve più lunghe. Nell’handling è arrivato settimo, ma ad un paio di secondi dal vincitore Hankook.
Il distacco dal più veloce è stato anche minore su asciutto: meno di un secondo. Per completare la prestazione equilibrata in tutte le discipline, si è dimostrato sufficiente anche nelle prove di rumore e nel consumo.
Pirelli Cinturato Winter
Pirelli ripete il terzo posto ottenuto nel 2016, quando la rivista ha testato la stessa misura. Come la volta precedente, anno in cui il pneumatico Pirelli era stato appena lanciato, il terzo posto è condiviso insieme al Goodyear UltraGrip.
Il Cinturato Winter è stato efficace sulla neve, offrendo un buon bilanciamento sul tracciato di handling. Ma mantenere il grip richiede attenzione con l’acceleratore. L’unico punto a sfavore è stata la frenata, dove ha avuto bisogno di circa 2 metri in più rispetto al vincitore.
Nel tracciato di handling bagnato, le sensazioni sono buone: solo il Continental lo batte. Una buona trazione gli permette di arrivare al secondo posto, ma a 2 secondi. Il Cinturato ha anche ottenuto risultati sufficienti negli altri test sul bagnato, incluso un secondo posto nell’aquaplaning rettilineo.
Più in difficoltà sull’asciutto, dove arriva ultimo per frenata e handling. Quella sensazione di sicurezza sul bagnato e sulla neve ha lasciato il posto a una morbidezza. Consumi e resistenza al rotolamento? Auto express “si aspettava di meglio”.
Dunlop Winter Sport 5
Lanciato nel 2015, il Winter Sport 5 non è più giovanissimo, ma gli ingegneri sono stati in grado di aggiornarlo, mettendolo in condizione di reggere il passo di tutti i concorrenti, tranne i primissimi. C’è poca differenza tra questo pneumatico e i suoi concorrenti Nokian, Pirelli e Goodyear: le prestazioni in tutti i test sono vicine, e nessuno dei 4 ha un chiaro vantaggio. Il Dunlop presenta comunque un mix di risultati, ed è forse più adatto alle acque basse. Nella prova di frenata, è a 2 metri dall’incredibile Continental e battuto solo dal “cugino” Goodyear.
La frenata potente viene avvertita da dietro il volante sulla pista di handling, dove il pneumatico offre trazione sufficiente. È molto sicuro, con il posteriore stabile e controllato. Ma questa stessa stabilità manca su neve, dove il posteriore si muove non appena le gomme anteriori trovavano grip. Bisogna accelerare con attenzione se si sta sterzando. Si ritrova l’equilibrio sull’asciutto, sebbene come con altre gomme, lo sterzo manca di nitidezza. Ottiene un terzo posto nel rumore e un quinto nella resistenza al rotolamento.
Nokian WR D4
Non c’è da stupirsi nel vedere Nokian primeggiare su neve, anche se deve cedere la corona ad Hankook.
La trazione e la frenata sono buone sulla pista di handling, anche se il posteriore si muove più del solito. Su bagnato, il bilanciamento è migliore, ma i livelli di aderenza sono bassi e bisogna intervenire pesantemente con lo sterzo. Sembra che Nokian abbia scambiato le prestazioni sul bagnato con grip asciutto ed economia, poiché è il migliore per resistenza al rotolamento e si comporta bene nell’handling.
Falken Eurowinter HS01
Un promettente debutto nei test invernali per Falken perché, nonostante il settimo posto, i risultati non sono distanti dai primi. L’HS01 batte Dunlop e Goodyear sulla neve e conclude in parità al terzo posto la prova di handling. Richiede una media di quattro metri in più per frenare sul bagnato rispetto al Continental. Il bilanciamento sul bagnato necessita di attenzione perché il posteriore si muove più degli altri. L’HS01 è ultimo, con distacco, per i criteri economici e utilizza circa il 5% in più di carburante rispetto al Nokian.
Bridgestone Blizzak LM001 EVO
Il nuovo Bridgestone LM001 EVO è ultimo nei test su neve e ha battuto solo il Nokian sul bagnato. Il grip su neve è scarso, con una lunga attesa per poter accelerare e molto movimento al posteriore quando l’anteriore ha grip; e sul bagnato è simile. L’EVO è più felice su asciutto, vincendo il test di frenata e arrivando terzo sul tracciato di guida. Consuma poco.
Michelin CrossClimate + (All-Season)
Michelin non chiama il CrossClimate + un pneumatico all season, ma lo descrive come “un’estivo con certificazione invernale”. Ad ogni modo, le performance sono notevoli secondo i tester.
Grazie ai criteri di punteggio, che favoriscono le prove su asciutto e bagnato, se fosse stato in classifica sarebbe arrivato secondo. Non c’è da sorprendersi di vederlo tra i migliori su asciutto e bagnato, ma i suoi risultati su neve hanno attirato l’attenzione. È stato il migliore di tutti nella frenata su neve e in tutti i test svolti in Finlandia ha eguagliato il Nokian ed è stato superato solo dall’Hankook. Risultati impressionanti se si sommano a quelli sull’asciutto e ciò costituisce un valido argomento per utilizzarlo tutto l’anno.
Continental ContiSportContact 5 (estivo)
Mai lasciare i pneumatici estivi montati in inverno. Secondo i tester, è praticamente impossibile utilizzarli, anche solo per raggiungere i luoghi dove svolgere le prove! La frenata su asciutto, invece, è un’altra storia: 7 metri meglio del miglior invernale.
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pubblicato il 2 / 10 / 2018